Si terrà giovedì 9 giugno la cerimonia di premiazione del concorso “Borse di studio- Fair Play ed etica sportiva” indetto dal comitato organizzatore del Premio Internazionale Fair Play Mecenate”. L’appuntamento è fissato per le ore 10 presso la Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo alla presenza delle massime autorità locali. Il concorso ha visto l’impegno di numerosi studenti della provincia di Arezzo e della Toscana. 20 gli istituti che hanno partecipato tra elementari, medie e superiori.
Dallo scorso anno il comitato del Premio Internazionale Fair Play Mecenate ha deciso di investire sui giovani attraverso la creazione di un bando di gara che assegnasse borse di studio e stage aziendali a giovani meritevoli. Per il 2011 l’esperienza si è ulteriormente ampliata. Per quanto riguarda la provincia di Arezzo la selezione si è allargata oltre agli studenti delle scuole medie e superiori anche a quelli delle elementari. E’ stato inoltre indetto un premio a livello regionale sia per le scuole medie che per quelle superiori. Al centro del concorso, la corretta etica sportiva, il rispetto delle regole, ma anche il rifiuto della violenza e l’acquisizione dei valori dell’olimpismo (solidarietà, rispetto delle altre culture, valore della pace). Le scuole hanno presentato varie forme di elaborati, da documenti scritti a filmati video e documentazione fotografica. E’ stata una commissione composta da membri degli enti locali, del Fair Play provinciale e regionale e del provveditorato aretino a decretare i vincitori.
Intanto si scaldano i motori per la nuova edizione del Premio Internazionale Fair Play Mecenate che si terrà per il sesto anno consecutivo a Cortona dall’11 al 13 luglio prossimo. Saranno 19 i premiati di quest’anno, con alcune sostanziali novità rispetto agli scorsi anni. Ci saranno riconoscimenti legati al Fair Play Finanziario, alla lotta al razzismo a temi come la pace, la salute e l’ambiente. In occasione dei festeggiamenti per l’Unità d’Italia, inoltre, sarà assegnato anche un premio speciale ad una società sportiva nata proprio nel 1861. Accanto a queste non mancheranno i tradizionali premi legati alla promozione sportiva, alla simpatia, alla carriera, alla disabilità, alla solidarietà, così come quelli giornalistici e dirigenziali. C’è ancora stretto riserbo da parte degli organizzatori sulla rosa dei premiati, ricca di nomi di campioni sportivi tra i più conosciuti e apprezzati del panorama mondiale rappresentanti delle più svariate categorie. Si va dal calcio al nuoto, passando per il basket, il rugby, la pallavolo, l’atletica, il ciclismo, lo sci, il pugilato e la vela. I loro nomi saranno ufficializzati solo durante la conferenza stampa che si terrà il 7 luglio a Roma nelle prestigiose sale del Campidoglio.
Il premio:
Nato ad Arezzo nel 1997, il Premio FAIR PLAY Gaio Clinio Mecenate (curato nella organizzazione e realizzazione, a partire dall’anno 2000, dall’omonima associazione culturale) assegna ogni anno riconoscimenti a istituzioni sportive italiani, atleti e personaggi italiani che si siano distinti per iniziative e comportamenti di rilievo in settori che legano lo sport alla società civile e che rappresentino esempi di alto livello morale.
Il Premio consiste in una TARGA in ORO, ideata da un designer orafo aretino, rappresentante la figura di Mecenate, la Città di Arezzo (Piazza Vasari) ed il simbolo del FAIR PLAY (la stretta di mano). Viene inoltre assegnata ai premiati la qualifica di “AMBASCIATORE FAIR PLAY” con un Diploma e Motivazione, nonché la SPILLA FAIR PLAY e la CARTA DEL FAIR PLAY.