La macchina organizzativa si è già messa in moto per la XVII edizione del Premio Internazionale “Fair Play” Mecenate che quest’anno cambierà location. Sarà Castiglion Fiorentino infatti ad ospitare un evento che presenterà per l’edizione 2013 alcune novità, ma non nella forma e nei valori di etica e fair-play che hanno contraddistinto le premiazioni degli oltre 250 personaggi che in questi 17 anni hanno calcato il suggestivo palco.
Una di queste riguarda proprio l’aspetto della comunicazione e della visibilità del Premio “Fair Play” che in questi anni ha dato risalto al territorio aretino.
È anche questo uno dei motivi che ha permesso al comitato organizzatore di ottenere il Patrocinio e l’inizio di una collaborazione con Confindustria Arezzo.
“Il Premio Fair Play Mecenate – spiega il Presidente Angelo Morelli – giunto alla diciassettesima edizione, è divenuto sempre più un punto di riferimento e discussione relativamente ai concetti ed alla finalità che si è preposto riguardanti etica, comportamento, lealtà, fair play non solo nello sport ma anche nella società civile. Tale impegno è rivolto particolarmente ai giovani e questa edizione in particolare li coinvolge attraverso numerose iniziative. Siamo lieti ed onorati che quest’anno Confindustria Arezzo abbia concesso il Patrocinio alla manifestazione; ciò consente di attivare una collaborazione futura tesa a migliorare aspetti che legano le finalità del premio al mondo imprenditoriale ed alla società.
Significativa inoltre la realizzazione del nuovo sito che si pone l’obiettivo di divenire punto di riferimento non solo del premio ma del concetto di Fair Play a livello internazionale.
Non ultima la nuova location ed il nuovo scenario che vedrà per i decimo anno consecutivo la presenza di RAI SPORT per una importante promozione del territorio.”
“L’intento e lo scopo di questa iniziativa, giunta ormai alla sua diciassettesima edizione, è encomiabile: l’etica e il fair play sono due valori fondamentali non solo nello sport ma anche nella società civile e nel mondo economico – spiega Andrea Fabianelli, Presidente di Confindustria Arezzo – abbiamo deciso di patrocinare il Premio Fair Play Mecenate per evidenziare e rimarcare l’importanza di valori basilari che accomunano i due mondi. Se vogliamo, lo sport, come l’impresa, è una filosofia di vita che esalta in un insieme armonico resistenza fisica, volontà e spirito. Entrambi, insieme a cultura ed educazione, creano uno stile di vita basato sulla disciplina, sul valore educativo del buon esempio e sul rispetto dei principi etici fondamentali, cercando di contribuire a migliorare le sorti dell’intera società”.
Presso la sede di Confindustria è stato inoltre presentato il nuovo sito internet del Premio “Fair Play”, un ulteriore passo in avanti per un evento internazionale che aiuterà il nome di Arezzo ad essere conosciuto nel mondo e permetterà agli utenti di poter interagire con il comitato organizzatore grazie alla possibilità di votare attraverso il proprio pc, tablet o smartphone, uno degli atleti in lizza per il premio.
Per Castiglion Fiorentino si tratta di un avvenimento che oltre ad animare l’estate 2013 permetterà al Comune della Valdichiana di espandere il proprio nome e far conoscere le proprio bellezze artistiche.
“Ospitare per la prima volta il Premio Fair Play rappresenta per il nostro Comune una grande scommessa dopo le due sedi storiche di Arezzo e Cortona – prosegue Guido Albucci, assessore alla cultura di Castiglion Fiorentino. Non abbiamo strappato nulla a nessuno. Semmai il premio ha trovato terreno fertile e da parte dell’amministrazione comunale c’è l’interesse a far sì che il Fair Play diventi una manifestazione per eccellenza di Castiglion Fiorentino per rilanciare l’immagine del paese. A tal proposito mettere a disposizione la logistica per rendere unica la premiazione che si terrà nel Piazzale del Cassero.”
A credere nei valori di etica e sport promossi dal “Fair Play” anche Estra presente alla conferenza stampa di presso la sede di Confindustria e che ha scelto di sostenere la XVII edizione del Premio. Tra le partnership dell’evento che animerà Castiglion Fiorentino anche la Camera di Commercio di Arezzo che anche quest’anno, così come nelle edizioni precedenti del “Fair Play” fin dal 1997, darà il proprio contributo per diffondere il messaggio del Premio
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…