{rokbox title=| :: |}images/fairplay1.jpg{/rokbox}Sono state rese note le date della XV edizione del PREMIO INTERNAZIONALE FAIR PLAY MECENATE che, per il sesto anno consecutivo, si terrà a Cortona dall’11 al 13 luglio 2011. E’ stato il comitato promotore del premio a ufficializzare il ritorno della manifestazione che in questi anni ha premiato campioni sportivi tra i più conosciuti e apprezzati del panorama mondiale che si sono distinti non solo per prestazioni, ma anche per lealtà, simpatia, promozione di valori positivi.
Alla prima riunione organizzativa hanno preso parte, tra gli altri, il Generale Gianni Gola, presidente onorario C.I.S.M., Ruggero Alcanterini, presidente del Comitato Nazionale Fair Play, Maria Daniela De Rosa, consulente C.I.O. per le relazioni internazionali, Roberto Vasai, presidente della Provincia di Arezzo, il vicesindaco della città di Cortona Gabriella Mammoli, oltre a rappresentanti della Camera di Commercio e del Provveditorato agli studi di Arezzo.
Intanto, in attesa di conoscere la rosa dei candidati per l’assegnazione del premio, è già stato indetto il bando di concorso per le borse di studio destinate agli studenti delle scuole. Dopo la fortunata sperimentazione dello scorso anno, che portò alla partecipazione di numerosissimi istituti, l’esperienza si è ulteriormente ampliata. Per quanto riguarda la provincia di Arezzo il concorso si è allargato oltre agli studenti delle scuole medie e superiori anche alle elementari. E’ stato inoltre indetto un premio a livello della Regione Toscana sia per le scuole medie che per quelle superiori.
I ragazzi potranno partecipare con elaborati individuali, di gruppo, per classi o gruppi di classi. Al centro del concorso, la corretta etica sportiva, il rispetto delle regole, ma anche il rifiuto della violenza e l’acquisizione dei valori dell’olimpismo (solidarietà, rispetto delle altre culture, valore della pace). Le scuole potranno presentare varie forme di elaborati, da documenti scritti a filmati video e documentazione fotografica.
Sarà una commissione presieduta dal Presidente della Associazione Premio Internazionale Fair Play Mecenate e composta da membri degli enti locali e del provveditorato aretino a decretare i vincitori.
Il premio:
Nato ad Arezzo nel 1997, il Premio FAIR PLAY Gaio Clinio Mecenate (curato nella organizzazione e realizzazione, a partire dall’anno 2000, dall’omonima associazione culturale) assegna ogni anno riconoscimenti a istituzioni sportive italiani, atleti e personaggi italiani che si siano distinti per iniziative e comportamenti di rilievo in settori che legano lo sport alla società civile e che rappresentino esempi di alto livello morale.
Il Premio consiste in una TARGA in ORO, ideata da un designer orafo aretino, rappresentante la figura di Mecenate, la Città di Arezzo (Piazza Vasari) ed il simbolo del FAIR PLAY (la stretta di mano). Viene inoltre assegnata ai premiati la qualifica di “AMBASCIATORE FAIR PLAY” con un Diploma e Motivazione, nonché la SPILLA FAIR PLAY e la CARTA DEL FAIR PLAY.
Il Premio è organizzato e promosso con la collaborazione di:
Comune di Cortona
Provincia di Arezzo
Camera di Commercio di Arezzo
Associazione Commercianti Arezzo
Associazione Giovani Industriali Arezzo
Confagricoltura Arezzo
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…