Categories Enti e Associazioni

Premio Avis Foiano Fotografia: ecco i vincitori

Aggiudicati ieri domenica 9 novembre al termine delle letture portfolio che hanno occupato quasi l’intera giornata i premi 2014. Il primo premio AVIS è stato assegnato dalla giuria presieduta da Lina Pallotta (fotografa, curatrice e docente) a Daniele Pasci (Bologna) “Per la delicatezza, attenzione e originalità con la quale l’autore ha affrontato la problematica ambientale che coinvolge la comunità sarda di Arborea, protagonista della vicenda della Saras.

La mobilitazione dell’intera cittadinanza è riuscita a bloccare le trivellazioni già autorizzate dalle istituzioni, riportando la società civile al centro delle decisioni che riguardano la salvaguardia del territorio e dell’ambiente”.

Il premio Spazio Labo’ invece è andato a Niccolò Cozzi (Siena) per il lavoro “Spazio negli occhi”.

Le mostre della ricca ed interessante edizione di Foianofotografia 2014 “Around”, inaugurata alla presenza di fotografi, editor, appassionati sabato 8 novembre, rimane aperta nei fine settimana fino al 23 novembre. Ben tredici mostre tra principali e sezione “off” ricche di spunti. La sala della Carbonaia ospita la mostra-reportage di Ivo Saglietti su Srebrenica “I demoni”. Alla Galleria, tra gli altri, espongono anche Andrea & Magda che con “The palestian dream” risultarono vincitori del premio AVIS 2013. La sala Gervasi, invece, è riservata alla sezione Offcon Francesca Bellino, Donatella Pollini e Daniele Cametti Aspri. Questa edizione è ricca anche di spunti “storici, come nella tradizione di Foianofotografia: con la mostra “Contatti, Provini d’autore” curata da Giammaria De Gasperis e Gaetano Rupi un viaggio attraverso la grande fotografia del XX secolo e “Lybia, the Captain and me” di Francesco Fossa con una selezione di immagini storiche (1933-1935) del nonno giovane ufficiale in Libia.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags foiano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago