Categories Enti e Associazioni

Premiati i vincitori del concorso Arte a Castiglione

Con 26 voti John Paul Rabara, studente del Liceo Artistico “Piero della Francesca” di Arezzo,  ha vinto il primo concorso “Arte a Castiglione”. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Operatori Turistici e con il  patrocinio della Pro Loco, si è tenuta sabato 24 agosto, ai giardini pubblici. Secondo posto per Leonardo Frosini, 19 punti, mentre si è attestata in terza posizione Guzal Abdullaeva, che ha ottenuto 15 voti.

Gli elaborati, tutti ispirati al territorio castiglionese, verranno esposti durante la seconda edizione del concorso “Presepi Artistici”, manifestazione che si terrà durante le prossime festività natalizie. I ragazzi erano in tutto una decina. Due le scuole di provenienza: l’Itis “Galileo Galilei” e il Liceo Artistico “Piero della Francesca”. “L’iniziativa ci è piaciuta molto – hanno sostenuto all’unisono i ragazzi – saremo presenti anche il prossimo anno”. I novelli artisti sono stati accompagnati e seguiti durante l’elaborazione dei quadri dalla professoressa Claudia Chianucci, scultrice castiglionese.  “E’ stata una giornata positiva – ha commentato la docente – i ragazzi si sono divertiti ma soprattutto hanno avuto la possibilità di mettere in atto gli insegnamenti scolastici”. Alla cerimonia di premiazione era presente, tra gli altri, anche Andrea Nicoletti, Priore di Porta Fiorentina, che ha omaggiato i vincitori con il foulard arancio-verde. In questi giorni il terziere è impegnato nella settima edizione di  “Bisteccando”, l’evento gastronomico che si tiene ai giardini pubblici castiglionesi.

“Per noi – ha affermato Romano Paiusco socio A.O.T.C. e ideatore della manifestazione – è fondamentale collaborare con il tessuto sociale castiglionese. Solo così Castiglion Fiorentino diventerà un paese sempre più attivo e  vitale”. E non è la prima volta che l’Associazione “lavora” a stretto contatto con i giovani. Sono, infatti, appena terminati gli stage scuola-lavoro ideati con il Liceo Linguistico di Castiglion Fiorentino ed ora questa nuova avventura con dei provetti artisti. “Il nostro territorio con le bellezze

storico-artistiche – continua Paiusco – rappresenta il passato, chi siamo, le nostre radici, ma gli adolescenti rappresentano il nostro futuro. Unendo questi due fattori si possono ottenere ottimi risultati per il rilancio economico”. Per l’Associazione si tratta del terzo evento organizzato durante l’estate 2013. Dopo la partecipazione attiva alla kermesse internazionale “Fair Play” e dopo “Bandiere in Festa”, l’evento organizzato in collaborazione con il Gruppo Storico e Sbandieratori di Castiglion Fiorentino, sabato scorso si sono accesi i riflettori sul mondo dell’arte. Aspetto, quest’ultimo, che verrà rilanciato durante le prossime festività natalizie con il secondo concorso “Presepi Artistici”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago