Con 26 voti John Paul Rabara, studente del Liceo Artistico “Piero della Francesca” di Arezzo, ha vinto il primo concorso “Arte a Castiglione”. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Operatori Turistici e con il patrocinio della Pro Loco, si è tenuta sabato 24 agosto, ai giardini pubblici. Secondo posto per Leonardo Frosini, 19 punti, mentre si è attestata in terza posizione Guzal Abdullaeva, che ha ottenuto 15 voti.
Gli elaborati, tutti ispirati al territorio castiglionese, verranno esposti durante la seconda edizione del concorso “Presepi Artistici”, manifestazione che si terrà durante le prossime festività natalizie. I ragazzi erano in tutto una decina. Due le scuole di provenienza: l’Itis “Galileo Galilei” e il Liceo Artistico “Piero della Francesca”. “L’iniziativa ci è piaciuta molto – hanno sostenuto all’unisono i ragazzi – saremo presenti anche il prossimo anno”. I novelli artisti sono stati accompagnati e seguiti durante l’elaborazione dei quadri dalla professoressa Claudia Chianucci, scultrice castiglionese. “E’ stata una giornata positiva – ha commentato la docente – i ragazzi si sono divertiti ma soprattutto hanno avuto la possibilità di mettere in atto gli insegnamenti scolastici”. Alla cerimonia di premiazione era presente, tra gli altri, anche Andrea Nicoletti, Priore di Porta Fiorentina, che ha omaggiato i vincitori con il foulard arancio-verde. In questi giorni il terziere è impegnato nella settima edizione di “Bisteccando”, l’evento gastronomico che si tiene ai giardini pubblici castiglionesi.
“Per noi – ha affermato Romano Paiusco socio A.O.T.C. e ideatore della manifestazione – è fondamentale collaborare con il tessuto sociale castiglionese. Solo così Castiglion Fiorentino diventerà un paese sempre più attivo e vitale”. E non è la prima volta che l’Associazione “lavora” a stretto contatto con i giovani. Sono, infatti, appena terminati gli stage scuola-lavoro ideati con il Liceo Linguistico di Castiglion Fiorentino ed ora questa nuova avventura con dei provetti artisti. “Il nostro territorio con le bellezze
storico-artistiche – continua Paiusco – rappresenta il passato, chi siamo, le nostre radici, ma gli adolescenti rappresentano il nostro futuro. Unendo questi due fattori si possono ottenere ottimi risultati per il rilancio economico”. Per l’Associazione si tratta del terzo evento organizzato durante l’estate 2013. Dopo la partecipazione attiva alla kermesse internazionale “Fair Play” e dopo “Bandiere in Festa”, l’evento organizzato in collaborazione con il Gruppo Storico e Sbandieratori di Castiglion Fiorentino, sabato scorso si sono accesi i riflettori sul mondo dell’arte. Aspetto, quest’ultimo, che verrà rilanciato durante le prossime festività natalizie con il secondo concorso “Presepi Artistici”.