Qualche giorno fa è stato pubblicato su facebook e su un giornale on line locale un articolo nel quale si parlava della visita pastorale di Sua Eccellenza il Vescovo Mons. Fontana presso la diocesi di Cortona ed espressamente dell’incontro che dovrebbe tenere per incontrare gli sportivi presso la Polisportiva val di Loreto in data 29 ottobre prossimo. Come presidente della Polisportiva val di Loreto tengo a precisare che alcune cose scritte nel post non siano veritiere.
Punto primo: l’incontro con il Vescovo è stato organizzato dagli organi ecclesiastici e portato a conoscenza del consiglio della polisportiva a programma già fatto. Il consiglio da parte sua a gradito enormemente l’iniziativa e come nelle altre visite pastorali degli anni passati si è reso disponibile ad organizzare una serata insieme a Sua Eccellenza il Vescovo Mons. Fontana gli sportivi e tutta la popolazione che vorrà partecipare.
Punto secondo: All’interno della Polisportiva val di Loreto non vi è nessuna sede politica di nessun partito, ma si tratta di una struttura che ospita in maniera stabile alcune società sportive che svolgono attività presso gli impianti di Tavarnelle.
Punto terzo: La Polisportiva è, da statuto una associazione sportiva dilettantistica apolitica. Nelle assemblee dei soci o del consiglio mai sono stati affrontati temi politici ma solo inerenti allo sport ed al sociale. La Polisportiva ha al suo interno circa 200 soci che si sono regolarmente iscritti senza alcuna distinzione di appartenenza politica , di religione o di razza. Siamo democraticamente aperti a tutti
Punto quarto: La Polisportiva che ha in gestione dalla Amministrazione Comunale gli impianti e gli immobili, non si può rifiutare di concedere, a seguito di richieste specifiche, le strutture ad associazioni di qualsiasi genere democraticamente riconosciute. Nella fattispecie hanno utilizzato gratuitamente le strutture della polisportiva per le loro riunioni partiti politici di vari schieramenti associazioni sindacali e comitati dei cittadini. Collaboriamo frequentemente con associazioni no profit vedi Calcit, Noi tutti Grazia, Gli occhi della speranza, Avis, Fratres, Crescere, Amici di Vada. Abbiamo organizzato gratuitamente incontri per raccogliere fondi da utilizzare per varie iniziative: Sostegno al canile di Ossaia, “Cena del tegolino” (i cui proventi sono stati devoluti agli interventi sulla parrocchia di San Eusebio), creazione di un piccolo spazio giochi per bambini attiguo al campo sportivo. Inoltre siamo presenti verso le esigenze dei nostri soci mettendogli a disposizione gratuitamente le strutture per corsi di ginnastica per la terza età, corsi di inglese, di Yoga e attività varie. Abbiamo sempre messo a disposizione i locali quando ce n’ è stato bisogno anche per l’insegnamento del catechismo ai bambini delle nostre parrocchie, i nostri parroci sono presenti con la loro benedizione a tutte le iniziative sportive di una certa importanza.
Pertanto tengo a precisare che di storico nella polisportiva non vi è nessuna sede politica ma certamente vi è una grande passione ed impegno dei soci e dei consiglieri per le attività sportive e sociali, un impegno che si tramanda fra coloro che si avvicendano all’interno di tale associazione da più di trenta anni.
Tutto questo espresso è una semplice descrizione di cosa è la Polisportiva val di Loreto e delle sue attività e non vuole essere in alcun modo una polemica con nessuno visto che sono abituato a rispettare le idee e le considerazioni altrui
Personalmente invito tutti ad apprezzare le cose di buono che riusciamo a fare, a volte anche con sacrificio, visto che giornalmente si presentano nel mondo tante cose a dir poco orrende e vi chiedo di approfittare della visita di Sua Eccellenza il Vescovo Mons. Fontana per trascorrere una serata in pace armonia ed amore.
La visita pastorale presso la Polisportiva val di Loreto di Sua Eccellenza il Vescovo Fontana che inizierà alle ore 18,00 del 29 ottobre, si svolgerà con il seguente programma:
Colloquio fra il Vescovo gli sportivi della val di Loreto e gli intervenuti. Seguirà un momento di preghiera con la recita del S.S. Rosario presso il monumento, che ricorda alcuni giovani e non, scomparsi prematuramente, per poi terminare la serata con un buffet per tutti gli intervenuti offerto dalle società sportive che gravitano nell’impianto di Tavarnelle.
Il presidente della Polisportiva val di Loreto Loriano Biagiotti
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…