Categories Enti e Associazioni

Porta Romana si veste a festa per la sua 13esima vittoria nel Palio

E’ passato ormai quasi un mese da quella domenica torrida e polverosa, oscura e leggendaria, che ha regalato a Porta Romana il 13esimo Palio dei rioni dell’era moderna. E il lungo mese di festeggiamenti sta per concludersi col botto con l’evento più atteso, la Cena della 13esima Vittoria, venerdì 22 luglio in piazza del Collegio (ore 20,30).

La Cena della Vittoria rappresenterà al tempo stesso l’apice e l’appendice di un’annata rionale intensa di emozioni e di attività, chiusa con la soddisfazione più grande – il Palio – che ripaga di tutti i sacrifici. I protagonisti della serata saranno naturalmente i due fantini vincitori, Dino Pes e Andrea Chessa – peraltro giunti effettivamente primi e secondi allo scoppio del triplice mortaretto -, ma saranno graditi ospiti anche il fantino di riserva Federico Guglielmi e tutti coloro che hanno reso possibile l’impresa, dal gruppo stalla alla commissione Palio guidata da Stefano Meacci. Fra le bottiglie di vino celebrative e i ricordi da vivere insieme, fra addobbi e qualche sorpresa, sarà l’occasione per un brindisi con tutto il popolo giallorosso e per una bella serata finalmente con la testa libera dai pensieri e sulle musiche di Gianluca Ghezzi, noto dj castiglionese. Il menu della cena prevede bis di primi giallorossi, tagliata, contorno, torta, acqua e vino; prenotazioni ancora aperte chiamando il 3319862390.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago