A Porta Romana la lunga stagione del folklore è formalmente ripartita, anche se a dirla tutta le attività non si sono mai davvero fermate dopo il Palio vittorioso del giugno scorso. E insieme ai gruppi dei più grandi ed esperti, è partito ufficialmente anche il nuovo corso dei bambini e ragazzi che si vogliono avvicinare al magico mondo del tamburo, della chiarina, dell’ottavino, della bandiera o anche della spada (nelle fila del rione giallorosso, infatti, è presente pure un consolidato e caratteristico drappello di spadaccini).
Tutti i sabati pomeriggio, con inizio alle ore 17, chiunque volesse cimentarsi con gli strumenti e le discipline folkloristiche, e conoscerne i fondamentali teorici e pratici, lo potrà fare nella chiesa del Collegio o negli adiacenti locali della sede rionale di San Lazzo. Le prove sono aperte a tutti – liberamente e senza impegno – e si svolgono in contemporanea per tutte le discipline, così da incentivare il confronto e stimolare la curiosità. Gli allievi saranno seguiti da vicino dai responsabili di ogni settore e non devono avere nessun requisito particolare, se non la voglia di divertirsi. Gli strumenti utilizzati e l’approccio alla disciplina saranno naturalmente adeguati all’età. Per informazioni più dettagliate, o avere un colloquio preliminare e informale con i vari responsabili, è possibile contattare la responsabile Folklore del rione, Luisa, al 338.6802704.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…