Categories Enti e Associazioni

Porta Fiorentina, lettera aperta del Priore Nicoletti ai rionali

Caro Rionale,

all’indomani dell’elezione del nuovo Consiglio Direttivo e della mia riconferma a Priore abbiamo lavorato affinché il nostro Terziere si dotasse di un luogo dove raccogliere la nostra storia

 

Nasce “Il Museo del Terziere”: lo vorrei chiamare proprio così, con l’obiettivo di promuoverne la nostra identità storica e farla conoscere a quanti, in futuro, decideranno con orgoglio di far parte del nostro Terziere o a chi, semplice turista-visitatore, deciderà di vivere un’esperienza unica e indimenticabile visitando la sede.

Quest’anno, poi, per il “Palio dei Rioni” è una ricorrenza particolare: si ricordano i 40 anni di Palio di epoca moderna. Credo, quindi, non ci sia migliore iniziativa per partecipare alle celebrazioni di questa data dando vita al “Museo del Terziere”.

Ad oggi, il Terziere possiede molti cimeli e fotografie del passato ma sono sicuro che molti altri, di eguale se non maggior valore, sono custoditi nelle Vostre case. Il mio sogno e quello di tutto il Consiglio Direttivo è di poter conservare in un unico luogo tutti i ricordi di vita del Terziere.

Faccio pertanto conto su di TE, caro Rionale e sulla Tua grande generosità per creare un “Museo del Terziere” ricco di ricordi e documenti che raccontino la Nostra storia e quella del Nostro amato Paese.

In questi giorni presso la sede del Rione, Circolo Le Fonti, troverai gli addetti a ricevere il materiale che servirà per l’allestimento del “Museo del Terziere”.

RingraziandoTi per il TUO prezioso contributo e nell’attesa di poterTi incontrare al Rione, colgo l’occasione per inviarTi i miei più calorosi saluti.

Andrea Nicoletti

Priore di Porta Fiorentina

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago