Categories Enti e Associazioni

Pinturas al Festival Musicale Savinese

Sabato 4 agosto l’ accogliente cornice del Teatro all’aperto di Monte San Savino avrà come protagonisti Roberto Ottaviano & Pinturas, che per l’occasione si cimenteranno nelle musiche di Astor Piazzolla Presente nel panorama musicale da quasi trent’anni, Roberto Ottaviano ( compositore,sassofonista e docente), ha fatto il suo debutto discografico nel 1983 con ” Aspects” per la Tactus Records.

Si è posto all’attenzione di musicisti e critica internazionale grazie a quindici album che portano il suono nome, oltre alle innumerevoli collaborazioni che gli hanno permesso di esibirsi nei festival più disparati: dall’America latina, all’Asia passando per Africa e Stati Uniti.

Ottaviano, ha indossato anche gli abiti da direttore artistico e insegnante; difatti è stato l’ideatore e regista del festival Time Zones ( tra gli ospiti Jon Hassell, Laurie Anderson, David Sylvian), oltre ad essere titolare della cattedra di musica jazz presso il conservatorio N. Piccinni di Bari

Le caratteristiche che nel trascorrere degli anni lo hanno sempre contraddistinto sono state la sperimentazione e l’ecletticismo, punti cardine anche nel quartetto Pinturas , composto da Ottaviano (sax) Di Modugno (chitarra classica e acustica), Vendola ( basso) e D’ambrosio ( batteria e percussioni).

L’ album ” Un Dio Clandestino” uscito nel 2008 è un vero e proprio affresco jazz dinamico, una carovana che ogni tanto sosta, ma è sempre pronta a ripartire, difatti si possono udire le musiche popolari di Spagna, Macedonia, Svezia e Lituania.

Ma ci sono anche riferimenti ad autori ben noti come: Lakshmi Shankar, Francis Bebbey ed Hermeto Pascoal.

Il magazine Rolling Stone utilizza queste parole per descrivere l’album: Un libero pensatore ed un’artista a tutto tondo, tanto che dal Mediterraneo, con i suoi Pinturas riesce a raggiungere il Brasile, la Spagna e fare una capatina persino nella mamma Africa…..

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago