Presso il Centro sociale di Terontola domenica 20 novembre è in programma una festa per i bambini, organizzata da Marilena Cannugi e Chiara Gagnarli, che li vedrà protagonisti nella preparazione di sane e invitanti pietanze. La dott.ssa Barbara Lapini è l’animatrice della manifestazione, che ha come focus la cultura alimentare, vista con gli occhi dei più piccoli, chiamati: La Banda dei piccoli chef. I bambini saranno impegnati nella preparazione di piatti ricchi di frutta e verdura, per indirizzare i loro gusti alimentari verso una sana alimentazione.
La sezione di Arezzo della LILT, Lega italiana lotta ai tumori, promuove da anni l’iniziativa, insieme alla dott.ssa Lapini, e per Terontola questa giornata rappresenta l’inizio di un percorso imperniato sulla cultura dell’alimentazione sana e naturale, che costituisce da una parte una difesa contro le malattie dovute al metabolismo, dall’altra una specifica prevenzione delle patologie che caratterizzano l’invecchiamento.
La sana alimentazione dà dunque risultati immediati ma anche nel tempo, secondo l’insegnamento di Ippocrate:” Il cibo sia la tua medicina, la medicina sia il tuo cibo”
La Scuola primaria di Terontola attraverso la Dirigente Dott.ssa Antonietta Damiano, ha dato il sostegno all’iniziativa, in quanto si pone in linea con i principi descritti nel Piano dell’Offerta Formativa della scuola, e costituisce un’ideale concretizzazione del progetto Orto in condotta, che l’Istituto Comprensivo sta realizzando con l’aiuto dei nonni.
Tantissimi bambini hanno risposto all’invito, così domenica saranno organizzate due manche: i più piccoli iniziano alle ore 15.00, alle 16.00 è in programma la merenda con i cibi preparati da loro insieme a pane e olio; quindi i bambini più grandi inizieranno a cucinare alle 16.30.
Nello stesso tempo, per i genitori è in programma un incontro dal tema: “Aiutare i genitori ad aiutare i figli: pratiche di sana alimentazione”, che si svolgerà nei locali dell’UNITRE, insieme alla dott.ssa Serena Carrai.
Marilena Cannugi e Serena Carrai partecipano alle attività dell’UNITRE attraverso incontri sul tema della sana alimentazione, in cui descrivono le conseguenze negative dell’uso indiscriminato di cibi preconfezionati, che causano l’insorgere di vere e proprie dipendenze, come quella diffusissima dagli edulcoranti, che provocano un circolo vizioso da cui non è sempre facile uscire.
Per i bambini sarà così un pomeriggio di divertimento ma anche l’occasione per imparare cosa scegliere di mangiare per stare bene e mantenersi in forma.
MJP