1° Edizione del Torneo scacchistico “Gamurrini” a Monte San Savino: è questa l’interessante iniziativa promossa dalla sezione savinese dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci (ANCR) in collaborazione con la Pro Loco cittadina e il Circolo scacchistico “La Ruota” di Ponte alla Chiassa. L’Associazione, la cui sede è collocata proprio all’ingresso del Palazzo Comunale, ha come scopo di avvicinare i cittadini, ed in particolare i giovani, allo studio della storia del nostro Paese ed alla memoria di quanti hanno sacrificato la propria vita per valori ed ideali oggi troppo spesso dimenticati.
È un modo originale – spiega Bruno Milaneschi, coordinatore dell’Associazione – per far conoscere al pubblico la nostra Associazione e per raccogliere fondi per realizzare un piccolo “Museo della rimembranza” ove mostrare, in particolare agli alunni delle scuole, i molti e preziosi cimeli adesso purtroppo riposti in armadi.
Può sembrare strano che un’associazione combattentistica proponga questa iniziativa ma, a ben vedere, non è così: “Gli scacchi sono l’arte della guerra senza le carneficine, sono la resurrezione dei morti sul campo dell’onore, la perpetua speranza, la supremazia dell’intelligenza sulla forza, la cultura dello spirito” … per fortuna oggi, invece che sui campi di battaglia, possiamo “combattere” su una scacchiera.
Abbiamo deciso – prosegue Milaneschi – di dedicare il torneo alla memoria di Gian Francesco Gamurrini, noto archeologo e storico savinese nonché appassionato di scacchi.
Appuntamento dunque per sabato 25 gennaio a partire dalle ore 9.00 presso il Centro di aggregazione sociale “Ciaperoni” in Via Roma.
Per informazioni ed iscrizioni: www.scacchilaruota.itinfo@scacchilaruota.it – ancr.montesansavino@gmail.com.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Plaudo alla Vostra lodevole iniziativa scacchistica. Sono al contempo costernato per non potere partecipare al torneo a cui auguro un grande successo. Bravi, bravi! Angelo Crescini