Categories Enti e Associazioni

Per Maurizio, a un anno dalla scomparsa il ricordo dei colleghi e amici

Il 17 febbraio di un anno fa ci ha lasciati Maurizio Gambella, un collega di lavoro che si trasformava presto in un amico sincero, generoso e leale. L’aspetto che dava di Maurizio originalità era una carica di sensibilità che trasformava l’omone che era in un uomo che si commuoveva facilmente, che sentiva il dolore degli altri come i suoi, che riusciva a contenerlo fino a subirlo.

Ci piace ricordarlo quando tirava fuori la sua vocazione più “repressa “: il canto. Cantava una frase, un ritornello nei momenti più originali causando stupore e incredulità a “giovani colleghi” e/o avventori della burocrazia cortonese. La sua origine, come amava ricordare, era del Vitellino e si sentiva gratificato nel riperterlo, godeva del ricordo dei suoi anni più verdi. Non nascondeva il grande amore per Alfeo e la Maria, ma ancor di più si illuminava quando raccontava della Susanna, dei Suoi “agazzi”, lui che non esagerava mai nel discutere, a riguardo dei Suoi si dileggiava sopra fiumi di parole.

Per chi l’ha veramente conosciuto, la sua dipartita è stato un duro colpo. Impossibile sarà non ricordarlo con affetto e amore.

Gli amici e colleghi

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Maurizio; e' stato un piacere averlo come vicino per lui tutto andava bene ,si sentiva la sua voce solo quando giocava il Milan e i suoi dirimpettai le facevano eco!!
    Adesso quando sento Francesco suonare la tromba vieno un velo di tristezza al pensioero che Maurizio ci guardi dal paradiso ..non sembra vero ..a volte mi sembra di vederlo affacciato alla sua terazza ...da lassu' proteggi chi ti ha voluto bene..

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago