Categories Enti e Associazioni

PassKey Art Festival, da domani l’arte contemporanea protagonista in Valdichiana

La Valdichiana Senese si prepara ad accogliere PassKey Art Festival, la manifestazione di arte contemporanea, unica nel suo genere, che si svolgerà dal 29 settembre al 5 ottobre. PassKey Art Festival, progetto inserito dalla Regione nel circuito di “Toscanaincontemporanea 2013” per le caratteristiche di innovazione culturale dei linguaggi artistici declinati in tutte le forme espressive è organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano, si svilupperà  in cinque comuni della Valdichiana Senese: Cetona, Chianciano Terme, San Casciano dei Bagni, e Sarteano.

L’obiettivo di PassKey Art Festival è quello di far diventare l’arte contemporanea un nuovo asset di territorio, per supportare la promozione e la destagionalizzazione turistica e per creare un nuovo rapporto tra enogastronomia ed arte in tutta l’area. La manifestazione è la “chiave” per riaprire eccezionalmente nobili palazzi storici del territorio, per trasformare temporaneamente antiche strutture medievali e rinascimentali in suggestivi ed inusuali luoghi espositivi che accoglieranno sia opere di Maestri storici della pittura e della scultura che di artisti emergenti.

PassKey Art Festival porterà in Valdichiana più di trecento opere. I  Maestri e le loro  opere   si andranno ad inserire nei palazzi storici e nobiliari di tutto il territorio, i giovani artisti under 35 esporranno nelle suggestive cantine poliziane produttrici di Vino Nobile di Montepulciano DOCG, gli allievi provenienti dall’ Accademia di Belle Arti di Firenze, della Willem de Kooning Academie di Rotterdam e della Ljubjana Academy of Fine Art saranno impegnati in laboratori al Cantinone Arte Teatri di Montepulciano e alla Sala De’Vegni di Chainciano Terme.

Patrizia Cerri, direttore artistico del festival spiega cosa ha di diverso PassKey dagli altri festival

“Prima di tutto, il numero di opere. Siamo riusciti a portare in Valdichiana più di 300 opere e cinquanta Maestri oltre ai giovani artisti emergenti; sono loro ad aver portato elevato contributo alla qualità del festival. Altro punto importante del progetto PassKey Art Festival è che le belle mostre sono tutte gratuite, spesso  a sfondo didattico e con un approccio divulgativo. Il Festival è anche l’occasione per riaprire importanti Palazzi nobiliari come Palazzo Avignonesi a Montepulciano e Villa Simoneschi a Chianciano Terme e senza dimenticare gli interessanti percorsi tra pittura e scultura all’interno delle cantine di Montepulciano, luoghi di eccellenza e resi ancora più ricchi con queste esposizioni”.

Più di 300 opere, quindi, si andranno ad inserire nel territorio di cinque dei Comuni della Valdichiana Senese: Cetona, Chianciano, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, e Sarteano che racconteranno il passaggio artistico nel ‘900 dalla Forma all’astrazione.

“Questo è il percorso che viene raccontato in PassKey Art Festival in particolare nella mostra “Il Novecento verso l’Astrattismo”con opere di 30 autori tra cui Tozzi, Vedova, Crippa, Dorazio e Reggiani.
PassKey Art Festival non è solo arte visuale ma anche performativa, infatti, nel ricco calendario del festival sono in programma spettacoli e degustazioni, sempre in tutta la Valdichiana senese, che faranno “assaporare” l’arte da angolazioni e prospettive diverse e fuori dal comune.

Il festival si aprirà ufficialmente lunedì 29 settembre con la presentazione istituzionale alle ore 11:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Montepulciano; contemporaneamente si aprono le “porte” delle quattordici diverse esposizioni nei Comuni coinvolti.

Per maggiori informazione e per tutti gli appuntamenti del festival consultare il sitowww.passkey.com e per rimanere sempre connessi al festival e inviare commenti e foto l’hashtag ufficiale è #PKAF14

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago