Categories Enti e Associazioni

Pasquetta a Lucignano con la Fiera

Lunedì 28 marzo 2016 Lucignano ospita la quarta edizione della Fiera di Pasquetta e dei Fiori, l’appuntamento con cui la cittadina saluta l’arrivo della primavera. Sarà il centro storico a fare da cornice all’iniziativa, organizzata dalla Confcommercio con il patrocinio del Comune nell’ambito delle attività di animazione del Centro Commerciale Naturale.

 

Quaranta gli stand che resteranno aperti tutto il giorno per esporre e vendere fiori e piante, articoli da regalo e per la casa, giocattoli, artigianato e bigiotteria. La gastronomia sarà invece affidata all’interpretazione delle macellerie e delle botteghe locali, aperte per l’occasione, che mostreranno tra banchi e vetrine le eccellenze della produzione locale, dal vino all’olio fino a salumi, formaggi, miele e marmellate, frutta e verdura di stagione a chilometro zero.

E non ci sarà solo la fiera: nel giorno di Pasquetta Lucignano accoglierà i visitatori con i negozi aperti, la possibilità di visitare il Museo Civico con il suo splendido Albero d’Oro e piacevoli iniziative collaterali come gli spettacoli di danza al Teatro Rosini, a cura della scuola Emozioni Danza diretta da Mariangela Totò.

“È un momento particolarmente felice per Lucignano, che lo scorso fine settimana è stata protagonista delle Giornate Fai con oltre cinquemila visitatori e vari servizi sulle reti Rai”, sottolinea il responsabile della delegazione lucignanese di Confcommercio Stefano Scricciolo, “proseguiamo la scia degli eventi con questa Fiera di pasquetta, che nelle edizioni precedenti ha sempre visto una gran folla di visitatori e turisti. Un successo che, con la clemenza del meteo, puntiamo a ripetere anche quest’anno. Per la città questo appuntamento è una sorta di prova generale dei tanti eventi che caratterizzeranno la bella stagione, a partire dalla Maggiolata, che quest’anno aprirà le sue manifestazioni collaterali giovedì 19 maggio, mentre la tradizionale sfilata di carri addobbati con i fiori si terrà domenica 22 e domenica 29”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags lucignano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago