In estate, complici il sole e le tanto sospirate vacanze, non c’è niente di più bello che partire per esplorare le bellezze del territorio che ci circonda; ancora meglio, trovarsi in un luogo ricco di storia e circondato da una natura incontaminata, che offre anche la possibilità di ascoltare e apprezzare le molteplici sfumature della musica.
Nulla di inventato o di fiabesco, stiamo parlando della Val di Pierle e di Mercatale, qua “estate” è sinonimo di “ESTATE NELLE VALLI 2010”, un’ interessante manifestazione culturale in cui per tutta la sua durata si susseguiranno performance musicali di ogni tipo e per tutti i gusti.
Ad organizzare il tutto ci pensa un affiatato gruppo di amici, riuniti nell’ associazione “RESET”, che per il terzo anno consecutivo si è prodigata per rendere il più piacevole possibile l’intero periodo estivo a tutti gli abitanti della Val di Pierle e a coloro che l’hanno scelta come luogo di vacanza.
Si inizia sabato 31 Luglio ore 18:00 presso il campo sportivo di Mercatale, con una sferzata di energia e buon rock con la terza edizione di”ROCK ARENA Metal Festival”, che anno dopo anno sta avendo sempre più rinomanza in tutta Italia e non solo.
Rock Arena nasce come possibilità di farsi conoscere per tutti i gruppi emergenti della scena rock-metal italiana e condividere il palco con i maestri del genere; basta dire che per l’edizione 2008 ha ospitato uno tra i primissimi gruppi italiani promotori del metal, LA STRANA OFFICINA da Livorno, e l’anno scorso, direttamente dall’Inghilterra e dagli Iron Maiden, Mr.Blaze Bayley ha letteralmente infuocato la folla e fatto assumere al Festival ancora più notorietà.
Questo il cartellone di questa terza edizione: SABOTAGE capitanati dal grande Morby, grazie al loro album del 1986 “BEHIND THE LINES” hanno sancito la nascita del metal italiano fonte di ispirazione per i gruppi che sono venuti dopo.
RAIN storica formazione di Bologna nata nel 1980 che vanta numerose esibizioni in America.
IL BACIO DELLA MEDUSA gruppo proveniente dal Lago Trasimeno che in soli 8 anni ha raggiunto notorietà in tutta Italia, arrivando ad esibirsi anche all’estero, vantano collaborazioni con l’etichetta genovese BLACK WIDOW RECORDS.
CENTVRION, marchigiani, formatisi attorno agli anni ’90, nel 2001 si sono esibiti al GODS OF METAL dividendo il palco con i mitici JUDAS PRIEST.
IBRIDOMA nati solo nel 2001, nel 2009 hanno avuto il grande onore di aprire tutti i concerti nei mesi di Febbraio e Marzo del tour italiano del già citato Blaze Bayley.
ADAMAS spoletini, si sono formati appena tre anni fa, nel 2007, ma già stanno conquistando notorietà nell’ambiente metal del centro-Italia.
Un cartellone più variegato rispetto alle edizioni passate, perché si va dal progressive rock de Il Bacio della Medusa, al trash dei Rain, all’epic metal dei Centvrion, e tutto ciò fa assumere a questa manifestazione un aspetto ancora più interessante, senza però compromettere l’idea di base che è quella di creare un evento unico nel suo genere in tutto il centro-Italia, INTERAMENTE GRATUITO al pubblico che sia trampolino di lancio per giovani e promettenti band senza grandi possibilità di esibirsi.
Non solo metal poiché lunedì 9 Agosto, nella splendida cornice della chiesa di San Donnino, il maestro violinista Stefano Rondoni percorrerà le fondamentali tappe della musica classica, “ Il violino da Bach a Ysaye Kresler” è il titolo che ha voluto dare alla sua esibizione, a dimostrazione del continuo evolversi della madre di tutti i generi musicali.
L’ultimo appuntamento con la musica si svolgerà domenica 22 Agosto ore 21:00 in Piazza Costituzione a Mercatale, con l’esibizione della band tributo a Fabrizio De Andrè “ANIME SALVE” di Perugia.
Questo gruppo, composto da ben undici elementi, ha la particolarità di comprendere nei suoi concerti anche delle esibizioni di ballo che rendono molto più affascinante la musica dell’indimenticato e sempre grande De Andrè. Il gruppo è nato nel 2003, dopo numerosi cambi di elementi, tra partenze e arrivi, ha avuto la possibilità di esibirsi nei principali teatri dell’Umbria, arrivando a definire l’attuale formazione solo nel 2007.
Per omaggiare la grande passione per la cucina che aveva Faber, sarà allestita per tutta la durata del concerto, un’ interessante degustazione di vini e prodotti tipici della Valle, così da poter assaporare anche le specialità culinarie del luogo.
“ESTATE NELLE VALLI” è la dimostrazione che anche nei piccoli paesi di provincia si possono creare eventi culturali che non siano la brutta copia di manifestazioni più grandi già esistenti, anzi grazie alla giovane età degli organizzatori, lo spirito che anima ogni serata viene dalla grande voglia di fare e migliorare per raggiungere anno dopo anno una visibilità sempre più grande