Categories Enti e Associazioni

Palio dei Rioni, per il secondo anno il ‘cencio’ sarà di Gianmarco Tanganelli

Per il secondo anno consecutivo Gianmarco Tanganelli, castiglionese doc, realizzerà il cencio del “Palio dei Rioni” edizione 2016 promosso dall’Ente Palio Città di Castiglion Fiorentino. Lo ha deciso nei giorni scorsi la commissione appositamente riunita. Il cencio verrà svelato la notte di sabato 11 giugno durante la gara degli “Sbandieratori e Musici”. Prosegue, così a ritmo incalzante, il programma per l’organizzazione della manifestazione folkloristica “Palio dei Rioni”, nata in onore della Madonna del Rivaio.

Novità arrivano dalla Commissione Palio che ha proposto l’inserimento, durante la prova generale del sabato, una corsa denominata “Paliotto”. I rioni scenderanno in pista con un solo cavallo a testa.

Curriculum vitae
Gianmarco Tanganelli è nato a Castiglion Fiorentino il 30/11/93. Si diploma nel 2012 al liceo scientifico “Giovanni da Castiglione” e sta attualmente frequentando il terzo anno del corso di ingegneria energetica dell’alma mater studiorum di Bologna. Disegna fin da piccolo cimentandosi in diverse tecniche di pittura. Ha partecipato a concorsi di fumetto e pittura estemporanea, realizzato illustrazioni su commissione e vinto nel 2013 il bando per la realizzazione del “cencio” per il palio dei rioni di Castiglion Fiorentino.

Relazione
L’opera rappresenta due cavalli colti nello spasmo della corsa. I colori dei tre rioni si ritrovano nei tre scudi posti intorno alla Madonna, a cingerla ci sono un angelo e un soldato posti ai suoi lati.
L’angelo sta a simboleggiare il significato religioso della manifestazione, il soldato rappresenta il lato più terreno e guerriero, quello della corsa vera e propria.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago