Categories Enti e Associazioni

Palio dei Rioni, il nuovo Magistrato ha firmato il ‘Codex Palii’

“Prima il dovere e poi il piacere”. Ha avuto questo leitmotiv la serata di Alessandro Singali che l’altro ieri pomeriggio, nella sala del consiglio comunale, in una semplice cerimonia dove ha accettato il suo incarico di Magistrato del Palio dei Rioni firmando il “Codex Palli”, ha prima conosciuto ufficialmente i Presidenti, i coordinatori e i componenti delle commissioni dell’Ente Palio e poi insieme ai componenti della commissione Palio ha partecipato ad una cena conviviale.

 

Apprezzamenti unanimi da parte dei terzieri, Presidenti in testa, e dai coordinatori delle commissioni.
“Abbiamo impostato fin da subito una metodologia operativa a cui hanno aderito Presidenti e Capitani. Sono molto soddisfatto e orgoglioso del ‘mandato’ ricevuto che onorerò con impegno costante. La visione dall’esterno è di un popolo unito pronto a fare del Palio dei Rioni una manifestazione che vuole mantenere saldi i valori e la moralità di un sana rievocazione storica. Ho veramente sentito la volontà di realizzare ‘il miglior palio possibile’ nel rispetto, e non per ultimo, della salvaguardia degli animali applicando tutte le accortezze del caso. Ho dato incarico di realizzare una lista delle criticità emerse negli anni precedenti per poterle analizzare e discutere per trovare la soluzione migliore. Di nuovo grazie e un caro saluto a tutti i Castiglionesi!” dichiara Alessandro Singali, Magistrato del Palio dei Rioni edizione 2017. Durante l’incontro nella sala del consiglio comunale gli è stata donata la camicia recante l’immagine del “Palio dei Rioni”, una sorta di “investitura” per questa sua nuova avventura che culminerà domenica 18 giugno, per la corsa del Palio dei Rioni.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago