L’Ente Palio, in accordo con l’Amministrazione Comunale, indice il Concorso di idee per la realizzazione del vessillo del Palio dei Rioni edizione 2016. Il Concorso è rivolto a tutti coloro che abbiano compiuto il diciottesimo anno d’età. Sono ammessi a partecipare anche gli studenti degli Istituti d’Arte nonché delle scuole e dei corsi affini collaterali, senza vincolo d’età.
Il Palio dei Rioni è la manifestazione storica che si tiene la terza domenica di giugno e si corre in onore della Madonna delle Grazie del Rivaio. Per questo motivo la realizzazione del soggetto raffigurato nella proposta di Palio ad opera dei candidati dovrà basarsi sulla corretta corrispondenza con il significato storico, religioso e folkloristico della manifestazione. I candidati pertanto dovranno documentarsi sulla storia della corsa dalle origini ad oggi. A tal fine potranno avvalersi della collaborazione e del materiale in possesso dell’Amministrazione Comunale, della Pro Loco e della Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese. I candidati, previa richiesta, potranno prendere visione dei vessilli di Palio appartenenti alle edizioni passate ed esposti nelle sedi rionali. La raffigurazione della Madonna delle Grazie di Rivaio è esposta presso l’omonima chiesa in Castiglion Fiorentino.Il bozzetto proposto dovrà obbligatoriamente contenere i colori dei tre Rioni castiglionesi, l’immagine della Madonna, la denominazione della Città di Castiglion Fiorentino e l’anno della manifestazione. I bozzetti proposti dovranno essere rigorosamente realizzati con tecnica manuale. I candidati dovranno presentare un bozzetto di Palio delle dimensioni minime di 21×30 cm con allegata una relazione sul significato del soggetto proposto. Tale materiale, unitamente al curriculum vitae del Candidato stesso inserito in apposita busta, dovrà essere spedito al Presidente dell’Ente Palio Città di Castiglion Fiorentino, piazza San Francesco n. 6 Castiglion Fiorentino o consegnato a mano per la selezione presso la Biblioteca Comunale di Castiglion Fiorentino entro sabato 16 aprile 2016 mediante apposito plico indirizzato al Presidente dell’Ente Palio Città di Castiglion Fiorentino. Farà fede il timbro postale e l’Ente Palio non è responsabile per ritardi o disguidi postali. Il bozzetto e la relazione dovranno pervenire anonimi.
Non verranno ammesse opere firmate. Le opere pervenute verranno esaminate da una Commissione Giudicatrice che renderà pubblico il nome del vincitore entro sabato 16 aprile 2016. Il Vincitore dovrà consegnare l’opera improrogabilmente entro il mercoledì 26 maggio 2016. La stessa verrà presentata in una conferenza stampa e durante la Gara Musici e Sbandieratori che si terrà sabato 11 giugno 2016, alle quali l’artista vincitore si impegna a partecipare. Per informazioni è possibile rivolgersi
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…