Categories Enti e Associazioni

Palio dei Rioni Castiglionesi, il programma. Confermato Daniele Masala alla ‘mossa’

Sarà sempre Daniele Masala, il pluricampione olimpico e il sette volte mossiere di Siena, a dare la mossa al Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino domenica prossima. Il programma rimane praticamente invariato. Sabato dalle ore 18.00 in poi, presso piazzale Garibaldi, è prevista la prova generale. La domenica il  programma prevede la sfilata del Corteggio Storico, ore 15.00, e alle ore 19.00 l’ingresso dei cavalli in pista.

Festa grande anche nei terzieri che anche per sabato hanno organizzato le cene propiziatorie.
Il maltempo della scorsa settimana non ha assopito il tifo e la voglia di vincere dei rionali. Si prevede, quindi, una manifestazione appassionata e appassionante che vedrà la sua massima esaltazione domenica sera quando, al termine dei 4 giri, verrà proclamato il vincitore del Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino edizione 2016.
Il terziere trionfatore si recherà con il cencio realizzato da Gianmarco Tanganelli alla chiesa della Madonna del Rivaio per il Te Deum.
Intanto da questa mattina i tecnici del Comune sono nuovamente al lavoro per ricostruire la pista che per esigenze di viabilità era stata riaperta lunedì scorso. Inoltre, s’informa che quest’anno è stata creata un apposita area con apposita pedana, di facile accesso, per le persone disabili o con ridotte capacità motorie. In fase di ingresso sarà possibile coordinarsi con il personale addetto.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago