Ci siamo. Con l’allestimento della pista e le pre-visite in programma questo pomeriggio, alle ore 17, al Villaggio del Giovane prende il via la “giostra” di colori del Palio dei Rioni, la manifestazione cavalleresca dedicata alla Madonna delle Grazie. Tante le novità previste per questa edizione.
A partire dall’istituzione della corsa denominata “Paliotto” in memoria di Giuseppe Gentili detto “Ciancone”, il fantino, scomparso nel 1978, che ha corso a Castiglion Fiorentino negli anni 70. In sella fantini esordienti. Al rione vincitore andrà una Trofeo offerto dall’Ente Serristori mentre al fantino un premio in denaro. Gli altri appuntamenti con le corse sono per domani, ore 18.00, con la prima prova composta da due corse, una con 3 e una con 6 cavalli. Il sabato, giorno in cui si correrà, appunto, oltre al Paliotto anche la Prova Generale. Novità anche per quanto riguarda le sfilate. Per il sabato è stata prevista la sfilata dei bambini. I cortei partiranno dalle proprie sedi introno alle ore 17.15 per poi arrivare in piazzale Garibaldi per le ore 18.00. Mentre per la domenica ci sono ancora bocche cucite da parte della Commissione Folklore per rendere ancora più suggestiva ed emozionante lo svolgimento del Corteggio Storico. Tra le note dolenti c’è quella del maltempo che ha indotto alcuni terzieri di cambiare strategia. “Monte confermate, i nostri fantini saranno presenti domenica” annuncia Pierpaolo Mangani, Presidente del rione Cassero. “Ancora non abbiamo deciso chi monterà sia al Paliotto che al Palio. Non vinciamo dal 2012, siamo la nonna del Palio e scenderemo in pista per vincere” dichiara Andrea Nicoletti, Priore di Porta Fiorentina. Clima più disteso in casa giallo-rossa. “La concomitanza con il Palio di Ferrara non ci crea particolari problemi né di monta né di cavalli. Siamo particolarmente contenti per l’istituzione della sfilata dei bambini del sabato pomeriggio” afferma Luisa Meacci, in rappresentanza di Porta Romana. Ad oggi non è stata presa nessuna decisione in merito ad un eventuale rinvio a causa del maltempo. “Osserviamo le previsioni meteo con particolare dovizia. La decisione verrà presa congiuntamente con i Rioni” conclude il Presidente dell’Ente Palio, Mario Agnelli.
Come ogni anno, i biglietti si potranno acquistare in prevendita presso la Pro Loco, l’edificio che si trova di fronte ai giardini pubblici. Questi gli orari: venerdì e sabato 9.30-12.30 e 15-18. La domenica 9.30 – 12 e 16-19.