Categories Enti e Associazioni

Paesaggio rurale nella Valdichiana dei Lorena, fra gli ospiti dell’incontro anche Valentino Mercati

Al tempo dei romani la rigogliosa e fertile Valdichiana era considerata il granaio d’Italia, poi con il passare del tempo divenne una palude portatrice di malattie e pestilenze. Il processo di bonifica ha inizio nel XVI secolo coi Medici, che intrapresero una sistematica attività di risanamento sull’intero territorio della valle e fu concluso da Pietro Leopoldo, il Granduca di Toscana così lungimirante che la fece ritornare la valle di un tempo, florida e produttiva.

Dalla prima metà dell’Ottocento la bonifica diventò civilizzatrice, in quanto acquisì lo scopo di risollevare intere aree particolarmente arretrate, creò posti di lavoro e fu motivo di nuova fiducia nei proprietari agricoli di queste zone, assicurando così un incremento demografico e sviluppo economico.
Di questo e di molto altro ancora si parlerà domenica prossima, 17 gennaio, alle ore 16.00 presso l’Auditorium de “Le Santucce”, lungo via Dante, durante la presentazione del libro di Sandra Marraghini dal titolo “Design e paesaggio rurale nella Valdichiana lorenese: la fattoria granducale di Montecchio”. Saranno presenti, tra gli altri, Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Ugo Amendola, colonnello dell’Istituto Geografico Militare, Giovanni Cardinali, consigliere nazionale “Amici della Bicicletta” e Valentino Mercati, Presidente di Aboca. Nella zona della stradone di Montecchio il patron della società farmaceutica biturgense ha in serbo un progetto di riqualificazione agricola, 150 ettari coltivati a erbe officinali, e turistico, grazie al recupero di cinque leopoldine.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago