Anche l’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese aderisce al progetto “Giovanisì” della Regione Toscana che consente di attivare tirocini formativi retribuiti per giovani laureati. Tre sono le posizioni rese disponibili dall’Unione per under 30 che abbiamo conseguito la laurea entro un anno dalla data dell’avviso, rispettivamente nell’Area Tecnica, nell’Area Contabile e in quella Amministrativa.
I giovani aspiranti hanno tempo fino al 22 settembre per presentare la domanda; le candidature saranno selezionate in base al voto di laurea ed all’età dei partecipanti (con precedenza ai più giovani); i tirocini saranno attivati entro la fine dell’anno e avranno una durata di sei mesi, presso la sede di Sarteano dell’Unione.
I selezionati dovranno osservare un orario di 30 ore settimanali e riceveranno un rimborso spese forfetario di 500 Euro mensili lordi.
“Attivando questi tre tirocini per laureati di età inferiore ai 30 anni l’Unione investe sui giovani” afferma Francesco Landi, Presidente dell’istituzione della Valdichiana Senese. “Tutto questo è reso possibile dal progetto Giovanisì della Regione Toscana, un’intuizione veramente felice che risale addirittura al 2002 e che, grazie anche ai successivi aggiornamenti normativi, ha offerto tantissime opportunità di crescita, di formazione e di orientamento, realizzando un effettivo avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro attraverso percorsi attivati sia da enti pubblici sia dall’imprenditoria privata”.
“Dopo la concessione dei due poderi di Poderuccio e Palazzone, a cavallo dei territori di Chianciano Terme e Sarteano, affidati pochi mesi fa, tramite bando, ad una coppia di giovani imprenditori – sottolinea Landi – i Sindaci della Valdichiana Senese lanciano un altro importante segnale sul tema dell’occupazione, soprattutto giovanile”.
Tutte le informazioni sui tirocini sono raccolte nell’avviso che è pubblicato sul sito web dell’Unione,www.unionecomuni.valdichiana.si.it , sez. Atti e procedure, Concorsi.