Categories Enti e Associazioni

Onoreficienza per il pianista Attesti a Mennheim

Lo scorso venerdì 31 Ottobre Francesco Attesti è stato insignito del quarto Paul Harris Fellow, la più alta onorificenza del Rotary International, da parte del Distretto n. 1860 (Germania) “per le sue doti umane e artistiche, per la sua professione e testimonianza, a contribuire al diffondersi della comprensione e delle relazioni amichevoli fra gli uomini”” La cerimonia di premiazione è avvenuta al termine del concerto di beneficenza svoltosi presso il John Deere Forum di Mannheim per la raccolta fondi necessaria all’acquisto di un trattore per la cittadina di Rarieda in Kenya e organizzato dai 6 Rotary Club di Mannheim.

Tale macchinario permetterà la coltivazione intensiva di vari vegetali e il trasporto di acqua dal lago poco distante dalla cittadina rendendo possibile il sostentamento di tutta la popolazione.

Alla premiazione erano presenti varie personalità; il Dottor Markwart von Pentz (presidente divisione agricoltura John Deere), la Vice-sindaco di Mannheim Felicitas Kubala, i rappresentanti del Rotary International Michael Finkler, Michele Ostertag e il Governatore del Distretto 1860 Hans-Jürgen Leuchs che ha consegnato personalmente il premio a Francesco Attesti.

Già in passato l’artista era stato coinvolto in progetti simili donando la sua arte in azioni rivolte al reperimento fondi per la ricostruzione dopo l’uragano Katrina, al progetto internazionale “End Polio Now” e in altre innumerevoli azioni benefiche svolte in Europa, Nord e Sud America.

L’evento, che ha registrato il tutto esaurito permettendo così la realizzazione del progetto, ha visto l’esecuzione di brani di Johann Sebastian Bach, Franz Schubert, Frédéric Chopin e Johannes Brahms.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago