Categories Enti e Associazioni

“Omaggio a Gino Severini”, l’iniziativa sarà riproposta al Museo di Lucignano

Il circolo culturale “Gino Severini”,alla luce dei considerevoli risultati conseguiti attraverso le precedenti edizioni della mostra “Arti visive – Omaggio a Gino Severini – Premio Città di Cortona”, intende riproporre l’iniziativa nel Museo di Lucignano dal 16 al 30 aprile prossimi, su gradito invito della stessa Amministrazione comunale.L’area museale,in questione,è particolare in quanto ospita, fra le altre rarità, un albero ,detto dell’amore, completamente d’oro e che attira una quantità numerica consistente di fidanzati che vi vanno per promettersi eterno amare.

L’intento resta quello di rendere omaggio al grande cortonese Gino Severini,attraverso la conoscenza della sua vita e delle sue opere,e nello stesso tempo valorizzare l’attività di artisti che si distinguono nel campo della pittura,della scultura,del mosaico e della fotografia. La manifestazione cadrebbe proprio nell’anno del cinquantesimo della scomparsa del grande artista cortonese.

L’iniziativa è aperta ad artisti a livello nazionale ed internazionale,che potranno così conoscere un altro interessante scorcio del paesaggio toscano,che fa da cornice all’antica cittadella di Lucignano.

Nell’ambito della mostra è indetto un concorso per mettere in luce artisti di qualità,che si concluderà con l’assegnazione di premi ad opera di due Giurie:una costituita da critici di provata competenza,e l’altra affidata all’elezione popolare;infatti,ogni visitatore riceverà un modulo in cui indicare l’artista che preferisce fra tutti coloro che espongono.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Lucignano,del Comune di Cortona,del Senato della Repubblica,della Regione Toscana e dell’Accademia Arte e Cultura di Salerno.L’evento,pubblicizzato attraverso giornali e siti specializzati,verrà ripreso dal terzo canale RAI e avrà ospiti di spicco,fra i quali,è molto probabile,quella della figlia del grande pittore Gino Severini.

Coloro che intendono partecipare devono comunicare la loro adesione entro il 15 febbraio prossimo inviando i propri dati a Lilly Magi,all’indirizzo di via XXV Aprile n.14/10,5244 Camucia (AR) o alla mail: lillymagi@virgilio.it .Per informazioni contattare il numero 366-369981 o 348-0997976,oppure andare sul sito del Circolo cliccandowww.cortonetra.it

I vincitori saranno premiati con medaglie d’oro,d’argento e di bronzo,realizzate dall’oreficeria Del Brenna,e omaggi in denaro, a tutti i partecipanti sarà consegnato l’attestato di partecipazione.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags lucignano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago