Categories Enti e Associazioni

‘Ode al futuro’, al Teatro Spina la consegna dei diplomi di maturità 2014

Venerdì 4 dicembre alle ore 21, al teatro “Mario Spina” di Castiglion Fiorentino, si terrà “Ode al futuro”, la cerimonia di consegna dei diplomi di maturità ai diplomati 2014 dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Giovanni da Castiglione”, anno che ha visto gli studenti del prestigioso istituto della Valdichiana ottenere risultati eccellenti, con ben cinque 100 e lode.

In questa occasione l’ex dirigente scolastico Gabriele Butini consegnerà alla diplomata 2014 Eleonora Rossi la borsa di studio dell’associazione “Amici del Liceo”.

La serata avrà inizio con i saluti del Dirigente Scolastico, Angiolo Maccarini, e del Sindaco di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli, seguiti dall’Inno di Mameli che darà il via alla consegna vera e propria: sul palco saliranno gli studenti, presentati dai loro insegnanti, per ricevere il diploma, il tutto allietato dagli intermezzi musicali e inframmezzato da due interessanti conferenze: nel centenario1915-2015 il professor Giuseppe Alpini parlerà degli “Studenti del Serristori alla Grande Guerra” e il professor Angiolo Farina di “La teoria della relatività compie cento anni”.

Si prospetta quindi una serata varia ed interessante, nella quale i diplomati rivivranno le emozioni di trovarsi insieme come un tempo e si sentiranno di nuovo una “classe”, pur essendo ormai inseriti nel mondo universitario o lavorativo; un bel momento per tornare con la mente ad un recente passato e fare tutti insieme quell’ode al futuro a cui allude il titolo di questa cerimonia.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago