Da qualche giorno sono usciti i dati sulla raccolta differenziata relativi all’anno 2012. Castiglion Fiorentino risulta il Comune con la migliore percentuale tra quelli della Valdichiana aretina. Un risultato che ci dovrebbe rendere felici ed invece, oltre al fatto che questo dato è una magra consolazione che permette di collocarci solo come “primi tra gli ultimi” (la Valdichiana aretina è una delle peggiori aree del Centro Italia e più in specifico della Toscana in materia di raccolta differenziata; comuni a noi vicini come Chiusi, Chianciano, Montepulciano raggiungono quasi il 50%, mentre altri come Empoli ed Incisa sono sopra il 75% ), è ancora più preoccupante se rapportato al numero di cittadini coinvolti nel porta a porta.
Visto infatti il coinvolgimento di circa 5000 abitanti nella raccolta “porta a porta”, che rappresentano quasi il 40 % della popolazione, e considerato che la crisi economica ha ridotto i consumi e pertanto i rifiuti; considerato anche che grazie alla Casa dell’acqua c’è stata una riduzione di rifiuti, nello specifico di bottiglie di plastica, constatare che Castiglion Fiorentino ha raggiunto solo il 27,04% di raccolta differenziata è sicuramente un dato che deve far riflettere. Questo deve spingere i cittadini ad un maggiore impegno e l’amministrazione comunale ad una maggiore sensibilizzazione dei cittadini stessi.
Il rapporto costo/beneficio è sicuramente insoddisfacente poichè questi risultati, mediocri, vengono raggiunti anche da Comuni che non hanno ancora adottato la raccolta “porta a porta”. Non è accettabile, nel 2013, vedere televisori e rifiuti ingombranti appoggiati accanto a cassonetti, quando basterebbe portare tali rifiuti all’isola ecologica che li raccoglie gratuitamente.
La raccoltà differenziata è anche segno di amore per il territorio, di consapevolezza che le materie prime sono esauribili, oltre al fatto che è più economico riutilizzare gli oggetti. Per tutti questi motivi l’Associazione Obiettivo comune è disponibile a collaborare con enti, associazioni, scuole ed attività industriali che vorranno contribuire, con progetti o iniziative, a raggiungere risultati migliori.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…