Il prossimo 10 marzo, il gruppo fotografico Cortona Photo Academy, presenterà un’ intervento tenuto dal nostro associato Arch. Fernando Colavincenzo, presso la sala civica di Camucia sul tema : Equilibrio e Ambiguità dell’immagine
L’amico Fernando, di professione architetto e attualmente prestato alla pittura, da qualche tempo si è avvicinato in punta di piedi anche al mondo della fotografia, con la modestia del neofita e la curiosità e la sagacia dell’esploratore che varca le soglie di un mondo nuovo a lui poco famigliare.
Egli ritiene che tutto il territorio del linguaggio figurativo, e non solo, è collegato dai fili sottili della comunicazione, anzi dagli stessi fili che legano tutte le forme espressive dell’arte: dalla poesia, alla musica, al teatro, al cinema, alla fotografia, nonché a tutto il mondo delle arti figurative. E questo al di là dei singoli strumenti espressivi. Le leggi percettive di tutti questi linguaggi soggiacciono e sono governati dalle stesse strutture cognitive. In particolare l’ambiguità e l’equilibrio condizionano tutti gli aspetti dei linguaggi umani, all’interno dei rispettivi codici, delle convenzioni particolari, e ogni forma si manifesta come un rito a cui ognuno deve soggiacere per comprenderne i significati reconditi; è alquanto ingenuo e presuntuoso volerne cogliere i valori, spesso occulti, soltanto come occasionali spettatori. Il banale aforisma:” non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace”, nasconde una grande ingenua presunzione: può soddisfare l’effimero mondo della moda che si rivolge a prodotti commerciali, che oggi ci sono e domani non ci sono più, bruciati dalla rincorsa affannosa del mercato alla novità, ma è del tutto inadeguata per opere immortali che sfidano i secoli e i gusti momentanei. Al di là delle emozioni istintive che l’arte promuove, non ci può essere una sia pur tenue comprensione, senza una sentita partecipazione o addirittura una costante milizia nelle rispettive discipline, né una ferma volontà di apprendimento dei segreti che ogni forma d’arte sottende.
La comunicazione vuole introdurre alcuni di questi argomenti, attraverso semplici appunti di riflessione sui temi della rappresentazione artistica, non soltanto fotografica, che tanto ci appassionano e ci uniscono.
L’incontro si terra presso la sala Civica in Camucia di Cortona, in via Sacco e Vanzetti, alle ore 21,00
INGRESSO LIBERO
CPA
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…