Siete appassionati di fotografia e vorreste imparare a utilizzare la vostra fotocamera al meglio delle sue potenzialità, magari dando un tocco creativo alle vostre immagini? Il Fotoclub Etruria di Cortona, attivo sul territorio dal 1971 e iscritto alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), organizza un “Corso di fotografia di base ed educazione all’immagine” strutturato in sei lezioni teoriche con l’ausilio di fotografie e brevi filmati esplicativi, tre incontri con l’autore per apprendere tutti i trucchi e i segreti nella fotografia di paesaggio, ritratto e reportage, più tre uscite fotografiche per sperimentare sul campo le nozioni apprese durante le lezioni teoriche.
Per facilitare l’apprendimento e un più proficuo utilizzo della propria fotocamera, ad ogni allievo verrà affiancato – oltre ai quattro docenti che terranno il corso – anche un tutor che lo seguirà passo per passo nel suo percorso fotografico.
Numerosi gli argomenti trattati: dall’inquadratura alla messa a fuoco, dalla esposizione all’impostazione della sensibilità, passando per i vari obiettivi e il loro utilizzo, fino alle problematiche legate ai diritti d’autore e alla privacy con particolare riferimento ai social network, Facebook in primis.
L’iniziativa – promossa dal Fotoclub Etruria in collaborazione con il Comune di Cortona, la Banca Popolare di Cortona, l’AVIS di Cortona, la Ditta Lovari Allestimenti di Cortona e l’Hotel Ristorante Farneta – prenderà il via il 13 febbraio per concludersi il 17 aprile. Le lezioni si svolgeranno tutti i giovedì, dalle ore 21.00, presso la sede del Fotoclub Etruria in Via XXV Aprile (ex biblioteca) a Camucia.
Le lezioni e le esercitazioni sono gratuite, previa sottoscrizione della tessera sociale 2014 al costo di 50 euro. Ogni partecipante, inoltre, riceverà in omaggio un esaustivo manuale fotografico corredato da un Cd-Rom contenente numerose animazioni ed esemplificazioni pratiche, con approfondimenti e schemi riassuntivi.
Le iscrizioni possono essere effettuate presso l’Agenzia A Viaggi in Viale Regina Elena 91 a Camucia, fino all’11 febbraio 2014.
Per informazioni: 347 6097526 oppure fotoclubetruria@gmail.it
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…