“La Provincia – spiega Oriano Terzuoli del settore pesca e risorse ittiche della Provincia – ha predisposto un piano quinquennale per la gestione del patrimonio ittico e a difesa dell’integrità delle specie. Ogni anno la giunta provinciale approva il calendario per regolamentare la pesca dilettantistica con l’obiettivo di salvaguardare l’habitat delle acque e garantire una funzione informativa e di sensibilizzazione”.
Il calendario contiene inoltre un elenco dettagliato degli esercizi commerciali, abilitati al rilascio dei permessi; indirizzi e numeri di telefono di associazioni ed enti coinvolti nella pratica ittica; informazioni sull’assetto delle acque (ciprinidi-salmonidi); campi di gara disponibili; punti di distribuzione dei permessi per accedere ad aree specifiche; le zone di frega e i regolamenti per la pesca nei laghi di Chiusi e Montepulciano.
“ Le novità di questa nuova edizione del calendario – spiega Terzuoli- riguardano le modifiche delle zone di riproduzione e frega a seguito di uno studio specifico che ha riguardato alcune specie ittiche indigene dei corsi d’acqua della toscana, come il barbo tiberino ed il cavedano etrusco. Da questa indagine è emersa l’inutilità di alcune aree di pesca a favore di altre di maggior interesse”.
Il calendario è distribuito gratuitamente presso le amministrazioni comunali, le associazioni e i negozi di pesca e può essere richiesto all’ufficio pesca della provincia di Siena scrivendo all’indirizzo terzuoli@provincia.siena.it, telefonando al numero 0577/241409, oppure consultando il sito internet www.provincia.siena.it.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…