“Cortona nel Bicchiere” torna anche questa settimana nel cuore del centro storico della città etrusca per una nuova cena degustazione da non perdere. La strada dei Vini Cortona ha scelto, per l’appuntamento in programma martedì 28 giugno alle ore 20, la storica Trattoria Dardano della famiglia Castelli e i vini dell’azienda agricola Leuta
Un’istituzione della ristorazione cortonese, la Trattoria Dardano propone da 40 anni prodotti genuini del territorio cortonese attraverso una cucina rustica toscana, fatta di prodotti semplici e gustosissimi.
La famiglia Castelli per offrire ai propri clienti prodotti di qualità, da anni alleva polli, conigli, anatre, faraone e agnelli che poi cucina per gli ospiti della trattoria, mentre per il vitello ed il maiale si affida solo a rivenditori locali, così da trovare carni provenienti dalla Valdichiana.
L’azienda agricola Leuta nasce idealmente nel 2003 dall’iniziativa di Denis al quale si affianca Enzo. Pur provenendo entrambi dal mondo della finanza, si lanciano insieme in questa nuova impresa scegliendo di avvicinarsi, seppur in maniera diversa, a quanto già fatto dai padri e di dedicarsi alla coltivazione della vigna. Oggi nella Tenuta Leuta in zona di San Lorenzo di Cortona, poco lontano dal Lago Trasimeno e dal comune di Montepulciano coltivano ben 25 ettari di vigne portando avanti anche il progetto di una riserva di ripopolamento, con la piantumazione di una serie si essenze tipiche della zona collinare e della macchia toscana, alle quali si aggiungono degli spazi dedicati agli animali tipici delle fattorie e dei poderi del nostro passato.
Il menù della serata prevede: fantasia di antipasti abbinato a “Tau Igt Toscana 2012”; tagliatelle al tartufo abbinato a “Syrah Doc Cortona 2013”; faraona ripiena con porcini e patate arrosto abbinato a “Sangiovese Doc Cortona 2012”; tiramisù.
L’appuntamento enogastronomico in programma fino ad ottobre è organizzato da Strada dei Vini Cortona con il contributo di Banca Valdichiana e il patrocinio del Comune di Cortona, del Consorzio Doc Cortona e dell’Associazione Italiana Sommelier.
Gli appuntamenti proseguiranno con le seguenti date:
5 luglio aperitivo showroom di Superficialcubo e vini La Calonica; 12 luglio aperitivo La Casa Gialla e vini Stefania Mezzetti, 15 luglio aperitivo Il Melone e vini di Baldetti Alfonso
19 luglio cena Locanda al Pozzo Antico e vini di Antinori-Fattoria La Braccesca; 26 luglio aperitivo Agriturismo Rocca di Pierle, e vini e prodotti Poggio Sorbello; 29 luglio aperitivo Agriturismo Via della Stellae vini di La Calonica; 2 agosto aperitivo Agriturismo Il Giardino degli Ulivi e vini Stefania Mezzetti; 9 agosto cena La Fett’Unta e vini Dal Cero – Tenuta Montecchiesi; 19 agosto cena Locanda al Pozzo Antico, in Via Ghini, 14 con i Vini de I Vicini; 23 agosto aperitivo La Casa Gialla e vini di Dal Cero – Tenuta Montecchiesi; 30 agosto cena Ristorante Nessundorma e vini di Antinori – Fattoria La Braccesca; 6 settembre aperitivo Agriturismo Via della Stella e vini di Leuta; 9 settembre aperitivo Del Brenna Jewellery show room e vini de I Vicini; 13 settembre cena Locanda al Pozzo Antico e i vini di Baldetti Alfonso; 20 settembre cena Ambrosia, in Via Dardano, 40 con i vini di Dal Cero – Tenuta Montecchiesi; 27 settembre cena Taverna Pane e Vino e vini di Sant’Andrea a Bacialla; 4 ottobre cena Trattoria Dardano e i vini di Poggio Sorbello
Per prenotazioni o info gli interessati possono telefonare al num. 0575.637223, recarsi in Piazza Signorelli, 9 presso Ufficio Info Cortona o mandare una mail all’indirizzo info@stradavinicortona.it. Cene: alle ore 20:00 (Euro 28) Aperitivi: dalle ore 17:00 alle ore 19:00 (Euro 10)
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…