Categories Enti e Associazioni

Nuovi appuntamenti con “Bianco Rosso e Blues” a Magione e Castiglione del Lago

Prosegue fino al 26 ottobre il suggestivo viaggio musicale ed enogastronomico di Bianco Rosso & Blues, la rassegna autunnale di Trasimeno Bluesche associa i suoni della grande musicaSoul, Blues, Jazz e Folk ai sapori delle eccellenze enogastronomiche del Trasimeno e dell’Umbria. Dopo l’appuntamento inaugurale che si è tenuto a Passignano, sabato 12 ottobre la rassegna approda al Teatro Mengoni di Magione dove, alle ore 18.30, si terrà il concerto della cantante afroamericana Lakeetra Knowles & Chemako. Seguirà l’aperitivo/degustazione dei vini delle cantine della Strada del Vino dei Colli del Trasimeno.

 

Chemako (“colui che non ricorda”)è un versatile progettoispirato dallo pseudonimo indiano dell’atipico cowboy Ken Parker, incredibile personaggio fumettistico pensato da Giancarlo Berardi e disegnato inconfondibilmente da Ivo Milazzo. I tre pilastri, Gianfranco “French” Scala, Roberto Re e Stefano Bertolotti, sono autorevoli esponenti del Rock/Blues italiano (già membri dei Chicken Mambo di Fabrizio Poggi) e hanno imbastito questa “factory” nostrana che supporta idee del passato per collocarsi nella giusta dimensione sonora degli artisti coinvolti. Sono infatti molteplici i musicisti che militano nei Chemako. Peculiarità molto rara, nell’omonimo disco d’esordio, ben otto ospiti si suddividono l’onere della voce solista. Il disco si compone di undici canzoni che ripercorrono, con competenza, passione e rispetto, la musica tradizionale americana dal Folk al Blues, dalla musica d’autore al roots Rock con influssi legati al Country. In occasione di Bianco Rosso & Blues il chitarrista Gianfranco Scala, motore del combo, presenterà, insieme al tastierista Matteo Carella, una nuova straordinaria scoperta nel panorama della black music, la cantante Gospel e Soul originaria dell’Arkansas Lakeetra Knowles. L’affinità musicale, la capacità compositiva e di arrangiamento unite alla calda voce di Lakeetra creano una proposta sonora dai contorni delineati tra Blues, Soul e Rock’n’roll, in un variegato repertorio carico di pathos, brani elettrici e suadenti ballate.

Le strade del Blues e del vino si incrociano grazie al sodalizio tra laStrada del Vino dei Colli del Trasimenoe Trasimeno Bluescon il supporto della Regione dell’Umbria, attraverso il contributo dell’Unione Europea con il Programma di sviluppo rurale 2007-2013 mis.3.1.3.

Il prossimo appuntamento con i suoni e i sapori di Bianco Rosso & Blues è per sabato 19 ottobre al Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago con il concerto Soul di Ty Le Blanc Trio.L’ingresso è gratuito ma i posti per partecipare sono limitati ed è quindi obbligatoria la prenotazione al numero 075-827096 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00) oppure via e-mail a booking@trasimenoblues.it.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags trasimeno

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago