Categories Enti e Associazioni

Nuove risorse per il Centro Commerciale naturale di Camucia

Ottomila euro all’anno da Banca Valdichiana e altrettante dal Comune di Cortona, più le quote di adesione raccolte fra gli operatori che parteciperanno alle varie iniziative godendo della relativa visibilità. È questa la dotazione finanziaria sicura su cui, dal prossimo anno, potrà contare il Centro Commerciale Naturale “Vie di Camucia-Cortona” per creare strategie di valorizzazione della città e della sua rete commerciale.

 

La ratifica dell’accordo, che vede uniti in un patto di ferro il principale istituto di credito del territorio, l’Amministrazione Comunale, le imprese e le associazioni di categoria del commercio, è arrivata lunedì scorso (28 novembre), durante la riunione che si è svolta presso la sede di Banca Valdichiana a Camucia.

Presenti alla serata oltre cinquanta imprenditori, rappresentativi delle 120 imprese di Camucia aderenti al Centro Commerciale Naturale, coordinati dal presidente Luca Donzelli. C’erano anche l’assessore comunale al commercio Miro Petti, la presidente di Banca Valdichiana Mara Moretti e il direttore generale Fulvio Benicchi.

“La sigla del protocollo d’intesa con Banca Valdichiana è l’inizio di un nuovo percorso che le imprese, le associazioni di categoria e l’Amministrazione Comunale di Cortona possono fare insieme, sicuri del sostegno di un istituto di credito che crede nel territorio e dà fiducia alla sua economia” ha detto il presidente Donzelli “la riunione di lunedì è stata molto fruttuosa anche perché, per la prima volta, gli operatori saranno coinvolti nel “fund raising” che ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi. Ognuno sottoscriverà una quota associativa annuale per far parte del CCN. In cambio, godrà di pubblicità e delle ricadute promozionali degli eventi che via via decideremo di organizzare”.

“È un modo di procedere che dà più garanzie di successo perché tutti saranno coinvolti nei processi decisionali” spiega Donzelli “l’obiettivo è compattare i ranghi, con i commercianti uniti nel perseguire le stesse politiche di marketing, come avviene nei centri commerciali della grande distribuzione, dove per i clienti è più facile orientarsi. Lo sarà anche tra i negozi di Camucia. Spero che il progetto ci offra buone prospettive, in un momento non facile per il commercio a Camucia”.

Intanto, per il 17 e 18 dicembre prossimi Camucia prepara un week end di festa: “stiamo studiando gli ultimi particolari, ma intanto dopo la riunione portiamo a casa il sì convinto di tutti i negozianti a stare aperti e preparare un’accoglienza speciale a chi verrà, oltre alle consuete animazioni con musica e giochi per bambini. La crisi si combatte anche dentro ai negozi, con il sorriso e la voglia di fare. A piangersi addosso c’è sempre tempo e noi commercianti, comunque, non ci possiamo permettere di farlo: chi entra da noi per fare un acquisto di questi tempi va premiato. Il suo è un atto di fiducia che deve essere gratificato”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago