Categories Enti e Associazioni

Nuove norme per la sicurezza nel trasporto ferroviario, lettera agli utenti del Presidente LFI Seri

Gentili Clienti,

in data 15 settembre 2016 è stato pubblicato un Decreto che individua le reti ferroviarie che passano dalla competenza del Ministero dei Trasporti a quelle dell’Agenzia Nazionale della Sicurezza Ferroviaria (ANSF).

 

In data 26 Settembre 2016 l’ANSF ha emanato un provvedimento urgente che detta nuove regole in materia di sicurezza per l’esercizio ferroviario su tutte le ferrovie ex-concesse presenti in Italia, compreso il Gruppo LFI, molto piu’ stringenti rispetto a quelle del Ministero dei Trasporti.

Il Gruppo LFI, come tutte le altre aziende ferroviarie italiane è OBBLIGATO a rispettare le nuove disposizioni, nonostante l’elevato grado di Sicurezza della nostra Linea.

Il tema della Sicurezza Ferroviaria rappresenta la priorità assoluta per le aziende del Gruppo LFI ed è documentato dagli investimenti effettuati nel tempo sia per la dotazione di apparecchiature tecnologiche, ne è la prova che lo stesso 26 di Settembre il CdA ha approvato gli atti di gara per il sistema di supervisione della marcia del treno (ERTMS) finanziato con circa 20 milioni di euro dalla Regione Toscana, sia per la costante attività di formazione e aggiornamento del personale; investimenti ed attività che anche Voi Utenti avete mostrato di gradire promuovendoci a pieni voti (primi in graduatoria), in una recente indagine di soddisfazione della clientela effettuata dalla Regione Toscana.

Tutto cio’ premesso Vi informiamo

che a partire dal prossimo 1 ottobre 2016, in virtù delle nuove disposizioni, anche i nostri Treni dovranno viaggiare ad una velocità che non potrà superare gli 80 Km/h e fare una battuta di arresto in prossimità di alcuni passaggi a livello.

Tutto questo provocherà, inevitabilmente, alcuni disagi sui tempi di percorrenza.

Stiamo con forza cercando di dimostrare in tutte le sedi Istituzionali che questo provvedimento, oltre a creare disagi ai tanti utenti che quotidianamente utilizzano con fiducia e fedeltà i nostri servizi, non è appropriato ad una realtà che possiede un elevato grado di sicurezza come la nostra Linea Ferroviaria.

Certi di quanto abbiamo fatto fin d’ora non possiamo però non scusarci, preventivamente, per i possibili disagi che dovrete subire.

Il Presidente Gruppo LFI spa

Maurizio Seri

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago