Categories Enti e Associazioni

Nuove attività promosse dal Circolo Liberale L’Acuto

Il Circolo Culturale Liberale L’Acuto riprende dopo l’impegno estivo di Parcheggiarte la programmazione delle attività per la stagione 2012-2013, stagione che si preannuncia veramente ricca di eventi ed occasioni di crescita culturale. La più importante novità è quella che vede l’inserimento de “L’Acuto” nel progetto della Regione Toscana denominato “Generazione Protagonista”, con obiettivo principale quello di stimolare e promuovere una serie di attività di forte impatto giovanile mirate alla promozione della creatività e dell’aggregazionismo giovanile.

“L’Acuto” intende fare la sua parte, mettendo al centro delle proprie attività i giovani da 15 a 35 anni del territorio del Comune di Castiglion Fiorentino (AR), cercando di offrire spazi -fisici e tematici- capaci di fare esprimere al meglio le potenzialità di costoro.

Gli eventi, ancora in fase di definizione, saranno:

1)                 LUNCH IN FAMILY – La collaborazione con il Santa Chiara Study Center (Italart srl) è ormai in fase avanzata, ed in data 14.10.12 è prevista l’organizzazione dell’evento “Lunch in Family”. I circa 90 studenti dell’Università statunitense che soggiornano al Santa Chiara saranno ospitati da altrettante famiglie castiglionesi per il pranzo domenicale del 14 ottobre. Il 21 ottobre è prevista una manifestazione di benvenuto presso il Santa Chiara che coinvolgerà tutta la popolazione, con intrattenimento musicale e buffet. Per chi fosse interessato ad ospitare uno o due studenti, può comunicarlo alla seguente mail: m.lachi@libero.it, entro il 9 ottobre prossimo.

2)                 POESIE A STRAPPO – tale manifestazione avrà la durata dal 14/12/12 al 16/12/12, e si svolgerà nelle quattro piazze principali di Castiglion Fiorentino, dove per tale periodo verranno allestiti dei pannelli sui quali i concorrenti (giovani poeti od aspiranti tali) potranno “attaccare” le loro poesie in più copie, onde consentire al pubblico di poter “strappare” quella prescelta e portarsela con sé. Ogni piazza verrà contraddistinta da un tema (amore, libertà, morte, ecc..), ed in ogni piazza gli artisti saranno accanto alle loro opere per interagire con il pubblico. Infine, evento conclusivo presso il Teatro Comunale di Castiglion Fiorentino con presentazione degli artisti partecipanti, lettura delle poesie. E’ prevista la partecipazione di un critico d’arte.

3)                 2° CONCORSO LETTERARIO “L’ACUTO” – dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, abbiamo in programma la riedizione del Concorso Letterario aperto agli studenti delle Scuole Medie Superiori della Valdichiana. Il tema prescelto verterà sui nuovi equilibri mondiali, e verrà reso noto a breve: un argomento scottante ma che potrà offrire interessantissimi spunti di discussione e dibattito. Anche in questo caso è prevista nel febbraio 2013 la giornata conclusiva presso il Teatro Comunale di Castiglion Fiorentino dove la Giuria -composta da giornalisti e letterati- premierà le opere più significative. La cerimonia di premiazione vedrà la partecipazione -da confermare- dell’Ambasciatore dello Stato di Israele in Italia, e del prof. Renzo Guolo, Ordinario di Storia delle Religioni all’Università di Padova.

4)                 CONCORSO GRAFICO – altro punto cardine è l’avvio della collaborazione del circolo con una importante realtà di rilievo nazionale come la fondazione “Color your life” (www.coloryourlife.it) che si occupa di aiutare in maniera tangibile e concreta i giovani nella strada che porta alla realizzazione dei loro sogni attraverso la valorizzazione dei propri talenti. In particolare con la “DREAMERschool” che offre, tramite un bando di concorso, degli stage multidisciplinari di 15 giorni presso la propria sede di Loano (Savona). E proprio uno di questi stage sarà il primo premio in palio per il concorso letterario, ed un concorso grafico aperto ai giovani talenti.

Castiglion Fiorentino, 2 ottobre 2012

Circolo culturale liberale l’Acuto

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • in un periodo di crisi e scollamento etico della nostra comunita' e' fonte di serenita' leggere queste notizie.
    Un saluto a massimilano e tutti gli amici del circolo
    maurizio menchetti

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago