Obiettivo depurazione delle acque e quindi salute dei cittadini e difesa dell’ambiente. Va in questa direzione l’impegno di Nuove Acque che, nel corso della sua gestione, ha attivato ben 32 depuratori, oltre che i necessari collettori fognari per eliminare gli scarichi liberi.
“Adesso – ha annunciato l’Amministratore Delegato Jerome Douziech in occasione di una conferenza stampa tenuta a Montepulciano – investiamo 600.000 euro per salvaguardare e proteggere i torrenti di Acquaviva nel Comune di Montepulciano”.
L’intervento: la realizzazione della rete fognaria
Nel 2008 Nuove Acque ha ristrutturato ed ampliato il depuratore di Corbaia, a Montepulciano Stazione, con un investimento di 1.650.000 euro, mettendo a disposizione del territorio un impianto all’avanguardia, efficiente e capace di accogliere gli scarichi degli abitati limitrofi.
Ora è la volta della rete fognaria dell’intero abitato di Acquaviva, con oltre 4 km di collettori, 3 impianti di sollevamento e relative condotte di spinta. In concreto, verranno raccolti gli scarichi sinora liberi della zona di Belvedere, il versante sud-ovest a valle della strada 326 e quindi via del Tombino, via Giulia, via delle Vecchie Mura, via del Fierale, infine la zona del cimitero e Via della Stradella.
I lavori permetteranno di bonificare il sistema naturale dei corsi d’acqua locali come il torrente Ciarliana e la Doccia di Acquaviva, con evidenti benefici per l’ambiente e per tutta la popolazione del territorio.
“Siamo partiti ad agosto e siamo già al 70% della realizzazione del progetto – annuncia Nuove Acque – e questo anche grazie alla collaborazione instaurata con il Comune e con i cittadini”.
La soddisfazione dell’Amministrazione
“Assistiamo alla conclusione di un lungo percorso che, grazie alla collaborazione con Nuove Acque, si è concretizzato nell’inizio dei lavori che, entro il 2012, serviranno il paese di Acquaviva e le varie zone che erano rimaste fuori dal sistema fognario e che saranno allacciate al depuratore di Corbaia” ha detto agli organi di informazione il vice-Sindaco di Montepulciano Luciano Garosi, che rappresentava il Sindaco Rossi. “E’ un intervento molto atteso dalla popolazione che in questi anni ha più volte manifestato all’Amministrazione Comunale la situazione e i disagi che si venivano a creare nei corsi d’acqua e nelle fossette interessate dagli scarichi. Nella fase che ha preceduto l’inizio dei lavori, abbiamo molto apprezzato l’atteggiamento di notevole collaborazione da parte dei proprietari dei terreni che saranno interessati dall’intervento e poi dalle servitù. Siamo grati a Mauro Natalini, Presidente del Comitato di Partecipazione di Acquaviva, che si è molto adoperato per coinvolgere tutti i proprietari. Dopo le frazioni di Abbadia di Montepulciano e di Gracciano, già collegate al depuratore, la situazione del nostro territorio comunale si va dunque meglio definendo. Al momento, rimangono solo alcune criticità nel Capoluogo e l’intervento di realizzazione della rete a Valiano”