Per questo 2011, la Settimana dello Sviluppo Sostenibile promossa ogni anno dall’Unesco è dedicata all’acqua. E dato l’impegno da sempre profuso per la tutela della risorsa idrica, Nuove Acque ha voluto aderire con convinzione a tale iniziativa, lanciando una vera e propria campagna educativa su questo tema. ProteggiAMO L’ACQUA sintetizza gli intenti e l’azione della società, che dal 1999 si è dedicata a realizzare un ambizioso progetto operativo finalizzato alla riduzione delle perdite, alla qualità dell’acqua e del servizio erogato, alla tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini attraverso l’implementazione degli impianti di depurazione.
Questa settimana, quindi, dal 7 al 13 novembre 2011, sarà l’occasione per far conoscere a tutti quanto realizzato sinora: dalla microturbina di Poggio Cuculo al progetto pilota sull’ospedale S. Donato, fino al fitodepuratore di Ponte Buriano, ai quali verranno dedicate specifiche iniziative (cfr calendario completo allegato).
Ma Nuove Acque è attenta anche al territorio in cui opera in termini di risorse umane, di conseguenza ha deciso di dedicare questa settimana anche all’educazione ambientale per i più piccoli e non solo. Oltre ad una giornata completamente rivolta alle scuole, che avranno la possibilità di visitare l’impianto di Poggio Cuculo, Nuove Acque ha deciso di aprire le sue porte a tutti i cittadini: sabato 12 novembre per l’intera giornata sarà possibile scoprire come viene resa potabile l’ottima acqua di Montedoglio. Un’occasione per i più piccoli che apprenderanno il rispetto della risorsa idrica grazie agli operatori ambientali di Alcedo. E un’occasione per i più grandi per comprendere il famoso ciclo dell’acqua, quel viaggio affascinante che porta la risorsa all’interno delle nostre case. E per far assaggiare e testare la qualità dell’acqua, Nuove Acque sarà presente domenica 13 novembre al Valdichiana Outlet Village dove verrà distribuita gratuitamente per tutto il giorno l’acqua del pubblico acquedotto, proprio come una sorta di Casa dell’Acqua itinerante.
Infine, Nuove Acque ha pensato anche ad un’altra fascia d’età, i giovani, con un’iniziativa del tutto nuova, che verrà presentata assieme alla Provincia di Arezzo lunedì prossimo 7 novembre alle ore 11.30 nella sede della Provincia.
“Siamo molto onorati di essere stati inclusi nella Settimana dedicata dall’Unesco allo Sviluppo Sostenibile e in particolare all’acqua – sostengono i vertici aziendali – il nostro operato è sempre stato caratterizzato dal rispetto per la risorsa idrica, i numeri e i risultati ottenuti parlano per noi. E’ per questo che abbiamo voluto cogliere questa occasione per farci conoscere meglio, per aprire le nostre porte e contribuire al tempo stesso ad una corretta educazione ambientale per tutelare e proteggere l’acqua”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…