Categories Enti e Associazioni

Notte a Teatro, decima edizione: i ragazzi delle scuole cortonesi tornano sul palco

Notte a Teatro è un progetto scolastico che nasce dieci anni fa, dall’incontro di quello che ne diventerà il Direttore Artistico, Romano Scaramucci, e quattro studenti del Liceo Classico di Cortona. Cos’avevano in comune? Semplicemente una travolgente passione per la musica. L’idea scatta come una scintilla e al grido archimedeo di “eureka” i cinque ideatori riescono a creare un Festival in scala ridotta, che dia la possibilità a tanti giovani di esprimersi nei modi a loro più congeniali.

È il decimo anno e, nonostante il tempo, i costumi, le mentalità, gli studenti, i docenti siano cambiati, Notte a Teatro è ancora in piedi (e in ottima salute). Difatti, non si tratta solo di un progetto promosso dalla scuola per i ragazzi. Gli studenti delle scuole superiori cortonesi non solo partecipano come artisti ma anche come collaboratori: è essenziale l’impegno di ciascuno per l’organizzazione che, in ogni caso, anche se “in scala ridotta”, è massiccia e necessita di un lavoro certosino; per questo motivo, ne ritroviamo in veste di addetti al servizio d’ordine, bigliettai, assistenti di scena, addetti alle luci e alla fotografia e in tanti altri ruoli fondamentali a livello organizzativo. Si tratta, quindi, di un impegno – un grande impegno – che porta con sé molteplici finalità educative e di arricchimento personale. I punti fondamentali sono l’imparare a lavorare in gruppo, l’incentivare e motivare i ragazzi nel mettersi in gioco e far emergere le loro virtù artistiche. La socializzazione è, dunque, uno dei pilastri fondanti. Ma, ancora, c’è di più. Notte a Teatro è divertimento, e divertimento è gioia: gioia di riuscire ad esprimere se stessi tramite la musica, il ballo o il canto; gioia di creare qualcosa d’importante con persone unite assieme da passione e tanta voglia di fare. Notte a Teatro è, poi, la risposta concreta a richieste di maggior (e miglior) vivibilità della scuola. Ed è giusto e doveroso, a tal proposito, ricordare quanto la scuola stessa e il nostro Dirigente Scolastico Laura Giannini in prima persona, abbia sempre creduto in questo genere di attività, che fanno passare bellissimi messaggi di coesione e impegno, sostengono un percorso di studi attivo – perché, invece, molto spesso, si tende a credere che l’obiettivo principale sia solo quello d’acquisire nozioni e immagazzinarne la maggior quantità possibile – e promuovono una cultura a trecentosessanta gradi e fruibile da tutti. Quest’anno la 10a edizione di Notte al Teatro, con il patrocinio del Comune di Cortona e con il sostegno della Banca Popolare di Cortona, si svolgerà Venerdì 9 Maggio alle ore 21 ovviamente nella bellissima cornice del nostroTeatro Signorelli.

Alice Della Cerra, classe IIB Liceo Classico “Luca Signorelli” – CORTONA

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago