Domenica 31, a chiudere la prima parte dell’edizione 2016 della Sagra del Cinema, arriva Maurizio Nichetti, attore e regista amatissimo, considerato tra gli autori più poliedrici del cinema italiano. Nel 1979 il suo primo film, Ratataplan, ottiene un grande successo a livello internazionale. Il successo si ripete poi con Ho fatto splash (1980), Ladri di saponette (1989) e Volere volare (1991) per il quale vince il David di Donatello per la miglior sceneggiatura.
Nel 2013 riceva il riconoscimento speciale Leggio d’oro “Alberto Sordi”. Alle 19 Nichetti incontrerà il pubblico nel Piazzale del Cassero, alle 21.30 sarà proiettato Ladri di saponette, di e con Maurizio Nichetti, con Caterina Sylos Labini, Federico Rizzo. Due film in uno, dove i personaggi degli spot emigrano nel film e viceversa. Una famiglia tipo assiste in tv a un film in bianco e nero tipo Ladri di biciclette. Il film è interrotto spesso dagli spot pubblicitari. Un convincente pamphlet contro la pubblicità tv, ottimamente esposto da un Nichetti tornato alla gran forma degli esordi. In tavola, oltre al menù toscano, un omaggio alla tradizione gastronomica milanese.
La Sagra del Cinema è realizzata dall’associazione MenteGlocale con il contributo del Comune di Castiglion Fiorentino, assessorato alla Cultura e con il contributo di Banca Valdichiana Credito Cooperativo di Chiusi e Montepulciano, Ortofloricoltura Giuseppe Menci, Pastificio Fabianelli eConad Castiglion Fiorentino.
Info e programma completo www.sagradelcinema.it