Torna l’appuntamento con la festa nel “Centro Commerciale Naturale” di Camucia. Sabato e domenica prossimi, 16 e 17 dicembre, la città propone una due giorni ricca di iniziative per facilitare lo shopping natalizio e dare un servizio in più ai clienti della rete distributiva tradizionale. Gusto, divertimento e animazioni per bambini saranno i tre temi in cui sarà declinato l’evento, realizzato con il contributo dell’Amministrazione Comunale di Cortona e di Banca Valdichiana, che rinnovano il loro sodalizio con gli imprenditori di Camucia.
“Come sempre, abbiamo pensato innanzitutto alle famiglie con figli piccoli, le più attente a questo tipo di eventi” dice Luca Donzelli, presidente del Centro Commerciale Naturale “Vie di Camucia-Cortona”, “a loro offriamo gratuitamente un servizio di baby parking in viale Matteotti, attivo sia nel pomeriggio del sabato dalle ore 16 alle 19.30 che per l’intera giornata di domenica dalle 9,30 alle 19. In pratica, si tratta di un’area dove i bambini possono divertirsi in sicurezza insieme agli animatori, mentre i genitori fanno spese”.
In piazza Sergardi ci sarà l’oasi degli amanti del gusto, con gli stand gastronomici per la vendita e degustazione di prodotti tipici locali. “Sembra che saranno proprio i cibi della tradizione i regali più gettonati per questo Natale 2011”, anticipa il presidente Donzelli, “forse tartufi, vini importanti e dolci di pasticceria artigianale saranno fra le poche concessioni al lusso in questi tempi di preoccupazione per il futuro”.
Il programma di “Natale a Camucia” prosegue con il divertimento: la città sarà invasa da spettacoli itineranti di una banda musicale, giocolieri e mangiafuoco. Non mancheranno per i più piccoli le sculture di palloncini gonfiabili, il truccabimbi, lo spazio per la “baby dance” e piccole sorprese golose, come le crepes calde.
“Abbiamo chiesto agli operatori di preparare in autonomia alcune iniziative per gratificare quanti entreranno nei negozi: omaggi, sorprese, piccoli eventi che renderanno lo shopping più divertente”, dice Donzelli, “l’impegno di tutti è il miglior biglietto da visita per la nostra città e le nostre attività commerciali. In questo particolare momento di crisi dei consumi, siamo chiamati a dare le migliori energie, lavorando più e meglio, per contrastare quella stanchezza del mercato che, sì, in parte è dovuta a problemi economici effettivi, ma in parte è dovuta anche ad un sentimtento diffuso di incertezza e paura per il futuro. Non dimentichiamo che un tempo i commercianti hanno avuto un’importante funzione sociale ed economica, quando con i libretti della spesa da pagare a fine mese aiutavano le famiglie a tirare avanti. Oggi dobbiamo riscoprire e valorizzare questo rapporto di fiducia: prodotti di qualità e prezzi adeguati devono essere alla base di transazioni commerciali che mettono al primo posto la persona, come quelle dei negozi tradizionali. È questo che apprezzano anche i tanti turisti stranieri che vengono da noi”.
“Camucia è ormai, a tutti gli effetti, uno dei centri di attrazione del commercio per l’intera Valdichiana. Come Amministrazione Comunale, dichiara il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, ci stiamo impegnando a fondo affinché Camucia, che è il centro più popoloso del nostro territorio, acquisti una sua personalità ed una particolare attrattiva che non può che essere legata alla sua vocazione commerciale. Naturalmente per fare ciò dobbiamo lavorare in sintonia con tutti i soggetti privati ed economici e creare le condizioni affinché il centro urbano di Camucia sia vivibile. In questa direzione abbiamo lavorato in questi anni ad una rivoluzione della mobilità (penso alle rotonde) che ancora non è del tutto completata (penso alla circonvallazione), ma abbiamo anche realizzato tante iniziative che hanno evidenziato le vere potenzialità di Camucia. Questa nuova evoluzione del progetto “Vie di Camucia” ci sembra particolarmente efficace e degno di sostegno.”
“Una bella sferzata di ottimismo” conclude il presidente di “Vie di Camucia” Luca Donzelli, “ci è arrivata dal Comune di Cortona e dalla Banca Valdichiana, che hanno rinnovato e consolidato il loro sostegno ai nostri programmi, dando finalmente gambe sicure su cui muovere i progetti del nostro Centro Commerciale Naturale anche nel prossimo anno”.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…