Un processo iniziato da alcuni mesi ha portato alla nascita di un nuovo circolo di Legambiente, nella forma di un’associazione di promozione sociale. Il circolo ha preso il nome di “Terra e Pace”. L’assemblea dei soci ha votato il nuovo consiglio dal quale è stato eletto il Presidente, il poliziano Matteo Della Ciana. In calce i contatti per iscriversi e per essere informati sulle attività in programma.
Le battaglie dell’ambientalismo non finiscono mai: da quella contro il nucleare che dette il via a un movimento organizzato si è passati attraverso le lotte per la demolizione degli ecomostri, a quelle contro lo smog e le fabbriche iper-inquinanti. Fino alla difesa e promozione della green economy, delle energie alternative, dell’agricoltura biologica, della mobilità sostenibile, di un rapporto equilibrato tra risorse naturali e bisogni dell’uomo. E molte altre ancora. Battaglie la cui storia vede da sempre protagonisti i soci, i volontari, gli attivisti di Legambiente, l’associazione ambientalista italiana forse più viva e rispettata nella società civile.
Anche sul nostro territorio due storici circoli hanno accompagnato e promosso per molti anni quelle battaglie: il circolo La Foenna di Sinalunga e quelloLegambiente Chianciano-Montepulciano-Chiusi-Sarteano. Oggi la decisione di unire le forze, con la nascita del nuovo “Circolo Legambiente Terra e Pace APS”: una storia che continua e che si proietta verso il futuro.
“La missione della nostra associazione è sempre stata quella di promuovere la partecipazione dei cittadini alla difesa dell’ambiente e al miglioramento della qualità della vita – dice il nuovo presidente Matteo Della Ciana – Oggi questi obiettivi si concretizzano in molti progetti che promuoviamo e seguiamo da vicino. Da quelli di educazione ambientale nelle scuole, ai moltissimi che ci vedono impegnati a fianco di associazioni ed enti istituzionali presenti sul territorio: quello per gli orti sociali, ad esempio; o la grande battaglia per un bio-distretto della Valdichiana che unisca produttori e consumatori nel rispetto della terra e dell’uomo. Terra e pace continuerà nella scia della nostra tradizione, cercando di essere sempre più inclusiva, incisiva e partecipata. Speriamo che molti vorranno unirsi a noi per contribuire e costruire una società più giusta ed equilibrata, per le nostre e le future generazioni. In questo senso, non perderemo di vista nemmeno i grandi temi del pacifismo, dell’accoglienza, della solidarietà tra i popoli, oggi più che mai d’attualità”.
Le attività dell’associazione potranno essere seguite sulla pagina Facebook:www.facebook.com/terraepace. Per contatti, iscrizioni, adesioni alla newsletter informativa, si potrà scrivere all’indirizzo email: terraepace@gmail.com
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…