Tutto è ormai pronto. Dopo il lavoro dei mesi invernali, le riunioni, le messe a punto, l’entusiasmo crescente con le notizie che rimbalzavano dentro le società, la creazione di un logo, di un sito, l’arrivo dei primi abbonamenti; Ci siamo: Vi presentiamo il primo circuito cicloturistico nato nella parte sud-est del territorio toscano. Come nome abbiamo scelto ” Terre d’Etruria” valorizzando il legame con le nostre origini, le nostre terre, le culture ma aggiungendo – cicloturismo – il tutto con sullo sfondo una ruota, emblema del nostro modo di interpretare la passione per la bicicletta, con la scoperta, senza fretta del nostro territorio.
Sono 5 le tappe che proponiamo, tutte diverse, tutte con realtà paesaggistiche eccellenti, con borghi e cittadine da visitare, dove anche gli odori ed i gusti, avranno spazio e gratificheranno chi pedalerà e chi vorrà seguirci.
L’apertura a Castelnuovo Berardenga il 2 Giugno con la 22a edizione della Chianti Classic, una certezza che poggia sull’esperienza della Bullettabike, con 4 percorsi movimentati “e mai piani”(più randonnèe) e su strade a scarso traffico veicolare;
A seguire il 5 Giugno a Poppi con la GF del Casentino, con il Gs Poppi già dedito alla Mtb, con 3 percorsi (più randonnèe) impegnativi per i dislivelli che si vanno a trovare.
Dopo una pausa, a metà luglio, il 17 a Cortona con la 1a Cicloturistica degli 8 Comuni, nata dalla collaborazione tra la Polisportiva Val di Loreto ed il Cavallino, con due percorsi sulle strade della Valdichiana.
Alla fine di Agosto, il giorno 28, appuntamento a Castiglion del Lago con la cicloturistica “I borghi più belli d’Italia” organizzata dal Team Matè, con due percorsi abbastanza pianeggianti intorno al lago Trasimeno ed i suoi paesi.
La chiusura sarà a Marciano della Chiana, il 18 Settembre con “La Rando Chiana” organizzata dalla Soc.Chianina, con 2 percorsi anche questi nella Valdichiana.
Per tutte le manifestazioni la partenza sarà alla “francese” e nessuno sarà dotato di chip per misurare il tempo ma avrà al seguito una carta di viaggio, dove annoterà con i timbri, i vari controlli sui percorsi. Le premiazioni di tappa saranno per le società, con la somma dei km. percorsi dai propri atleti, mentre la classifica finale del Circuito oltre alle società vedrà premiati, quei pedalatori affezionati che avranno individualmente effettuato più chilometri.
L’iscrizione alle singole manifestazioni sarà di 10 euro, compresi ristori e pasta party, mentre l’abbonamento a tutte le 5 prove sarà di 40 euro. Agli abbonati sarà fatto omaggio di un paio di ciabatte(bikingtime)più integratori e parteciperan-no al sorteggio di una coppia di ruote mentre un telaio (Atakama) sarà sorteggiato tra chi avrà completato tutte le prove.
Le società organizzatrici del 1° Circuito Cicloturistico Terre d’Etruria, vi danno appuntamento per il prossimo Sabato 16 Aprile alle ore 17,00 alla Sala Congressi di Cortona.
Per le info sul Circuito:www.cicloturismoterredetruria.it o nei siti delle società organizzatrici: www.chianti-classic.it, www.gspoppi.it, www.lachianina.net, www.polisportivavaldiloreto.it, www.cicloturisticaborghi.com.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…