Categories Enti e Associazioni

Nasce a Castiglion Fiorentino l’Associazione Culturale ‘Spazio Aperto’

Nel variegato panorama culturale Castiglionese si inserisce una nuova realtà. E’ nata l’associazione culturale Spazio Aperto con l’intento di promuovere e sviluppare iniziative atte a valorizzare le grandi potenzialità che offre il nostro territorio, sotto il profilo culturale, sociale ed ambientale. Spazio “aperto”, di idee di energie e di passioni per confrontarsi e operare in sinergia con il mondo dell’associazionismo culturale e del volontariato presente e attivo nella realtà cittadina.

 

Il fine dell’associazione si riassume in uno slogan programmatico semplice ma di immediata attualità che, attraverso le conoscenze tende a realizzare e a mettere in evidenza il concetto di conoscenza-crescita culturale, consapevolezza-sviluppo e crescita sociale. “Vivere un luogo od una città significa conoscere e ri-conoscerne l’identità culturale e sociale, perché è dalla consapevolezza della propria identità che si forma il senso di appartenenza. Questa l’idea che sta alla base dell’Associazione Spazio Aperto: è l’occasione, è la possibilità è la voglia di “fare cultura” nella riscoperta e nella valorizzazione di ciò che appartiene alla nostra città, con la sua storia, con le sue opere, con il suo paesaggio e con il vissuto della sua gente.”

 

L’idea è nata dalle stimolanti discussioni-riflessioni, di un gruppo di amici uniti insieme dall’interesse per la cultura e dalla sensibilità di valorizzare quel “patrimonio”, spesso nascosto a molti, che rende unica la nostra terra e le nostre tradizioni legate alle radici del passato, che hanno deciso di fondere insieme, tante energie e di costituirsi in forma associativa aperta alle varie realtà del territorio castiglionese. È stato questo l’inizio di un percorso che ha partorito l’atto istitutivo di “Spazio Aperto”. L’associazione è nata il 09 febbraio 2017 da 30 soci fondatori ai quali si sono aggiunti altri sostenitori. Intenzione è quella di collaborare tutti insieme mettendo a frutto le competenze dei singoli per sviluppare con entusiasmo attività di studio e di ricerca, nello spirito e nell’interesse delle finalità stabilite dallo Statuto. Presidente dell’Associazione è Rossano Gallorini eletto dal Consiglio Direttivo composto di 11 persone e frutto dell’Assemblea costitutiva che, nel tracciare le linee programmatiche dell’associazione ha dichiarato <<Il nome “Spazio Aperto” vuole indicare proprio la voglia di movimentare il paese, le menti, il pensiero, di far veicolare idee ed energie positive.Spazio Aperto è un soggetto attivo del Terzo Settore, autonomo e pluralista con struttura di associazione apartitica e senza alcuno scopo di lucro che si impegnerà per riportare quell’entusiasmo, quella sana voglia di condividere obiettivi comuni intesa come valore aggiunto di una comunità che si migliora, si sviluppa, si fortifica e si responsabilizza anche grazie ad una partecipazione consapevole.Saranno organizzate iniziative, convegni, giornate di studio e workshop e si tenderà a promuovere il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini alla vita culturale, sociale del paese in attuazione dei valori di partecipazione, trasparenza e solidarietà.>>.Per presentarsi alla cittadinanza l’associazione intende riscoprire uno dei piccoli grandi tesori di arte e di storia di cui il nostro centro storico è ricco organizzando per il giorno sabato 8 aprile 2017, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, presso il palazzo ex Baselitz, e prima ancora proprietà Gaci in Corso Italia n. 80, l’evento “Gli Stemmi Medicei di Palazzo Gaci a Castiglion Fiorentino”. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Castiglion Fiorentino, del Vicepresidente del Consiglio della Regione Toscana, dell’Arciprete della Parrocchia di San Giuliano, della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Siena, Grosseto ed Arezzoe del Presidente della Pro-Loco di Castiglion Fiorentino, si parlerà della famiglia Gaci, del blasone dei Medici e del perché su tali palazzi si trovano stemmi Medicei ed infine dell’architettura delle proprietà Gaci in Castiglion Fiorentino. Al termine della serata è previsto un aperitivo di saluto e di ringraziamento.

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago