Piccoli musicisti crescono a Monte San Savino. Dal 2 febbraio anche i più giovani tra i savinesi dai 3 ai 5 anni, possono infatti dedicarsi all’apprendimento dello straordinario gioco della musica grazie al laboratorio “Note in allegria”. È stato infatti inaugurato presso la Scuola di Musica “U. Cappetti”, diretta dal M° Francesco Attesti, il corso di propedeutica musicale.
Gli appuntamenti, a scelta, si svolgono ogni lunedì o giovedì con inizio alle ore 17, a cura del M° Gioia Marcaccioni. L’obiettivo degli incontri è principalmente quello di imparare a fare musica, conoscere se stessi ed essere educati alla collettività attraverso la creatività, il gioco, il movimento e la voce. Le Iscrizioni sono ancora aperte, si può aderire telefonando ai numeri: 0575 849418 e 0575 8177271.
Il laboratorio, che si concluderà nel mese di giugno, è il naturale proseguimento del progetto musicale finanziato dall’Azienda Speciale MonteServizi nell’ambito delle attività della Scuola di Musica “U. Cappetti”, in collaborazione con Officine della Cultura, che si è svolto nei tre plessi della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo di Monte San Savino (Scuola “Pinocchio”, Scuola “Fantasia” , Scuola “Il Laboratorio”), negli anni 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017. Un progetto che ha suscitato nei piccoli protagonisti un grande entusiasmo e che si è concretizzato in un corposo numero di iscrizioni al corso pomeridiano che si svolge presso la scuola di Musica Comunale. Tutto ciò ci porterà senz’altro verso una primavera scoppiettante di note, aspettando con impazienza l’inizio del rinomato Festival Musicale Savinese, sezione del Festival delle Musiche, che nei mesi di luglio e agosto riempirà di musica, festa, lezioni e concerti il centro storico della cittadina savinese.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…