Categories Enti e Associazioni

Musica in Etruria: festival al via da venerdì 29

{rokbox title=|  :: |}images/caos1/musicainetruria.jpg{/rokbox}

Inizia alle ore 21 di domani venerdì 29 aprile a Sarteano, nel teatro comunale degli Arrischianti, il festival Musica in Etrutria. Protagonista la musica da Camera dell’Orchestra giovanile italiana, della scuola di musica di Fiesole, con questo programma: Dumbarton Oaks di Stravinskij, l’Ottetto opera 20 di Mendelssohn, il Sestetto di Polulenc e le Dancesc Concertantes di Stravinskij.


Il Festival proseguirà fino al 2 maggio a Sarteano ma anche a Cetona, Chianciano Terme, Montepulciano e San Casciano dei Bagni. L’evento è dedicato alla memoria di un grande amico e sostenitore della Scuola di musica di Fiesole che, per quasi tre lustri, ne è stato presidente: Vittorio Emanuele Rimbotti. Con il fondamentale apporto dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, il Comune di Sarteano fin dal 2003 ha creduto all’importanza del legame culturale con la Scuola di Fiesole. Il felice esito delle prime sette edizioni ha fatto sì che la presenza dei gruppi da camera dell’Orchestra giovanile italiana continui a allargarsi a tutto il territorio. Un caloroso ringraziamento all’ente Cassa di Risparmio di Firenze che sostiene l’attività dell’Orchestra giovanile italiana e ha reso possibile il festival.
Musica in Etruria tornerà a Sarteano il primo maggio alle 18.00 al teatro comunale degli Arrischianti di Sarteano. Il programma sarà dedicato a Johannes Brahms, e in questa occasione si eseguiranno il Sestetto per archi n. 2 opera 36 e il Quintetto per pianoforte e archi in fa minore opera 34. Lo stesso giorno, ma alle 21.00 sempre al teatro comunale degli Arrischianti di Sarteano, un nuovo concerto ripercorrerrà alcuni dei capolavori della letteratura cameristica come il Quartetto in reminore D 810 “La Morte e la Fanciulla” di Shubert seguito dal Concerto n.1 di Durante e il Concerto III dall’opera settima di Mascitti. Chiuderà la serata la Kinder Sinfonie di Leopold Mozart che vede la partecipazione starordinaria degli allievi delle Scuole elementari del comune di Sarteano. Ultimo appuntamento il 2 maggio alle 21, al teatro comunale degli Arrischianti di Sarteano con l’esecuzione di Morgenmusik di Hindemith, del Sestetto di Poulenc, Impressioni di Saglietti e Carnevale degli animali di Saint Saëns.  Altri concerti sono in programma il 29 aprile alle ore 18.00 a San Casciano dei Bagni nel bel teatro dei Georgofili Accalorati (brani di Mozart e Schubert), il 30 aprile alle ore 18.00 nella sala Fellini del parco Acquasanta della Terme di Chianciano (musiche di Durante, Mascitti e Saint-Saëns) e alle 21.15 a Palazzo Ricci a Montepulciano (Mozart e Brahms), il 2 maggio alle 18.00 nella Chiesa della SS. Annunziata di Cetona (con Brahms, Scaglietti, Mendelssohn)

 

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago