{rokbox title=| :: |}images/caos1/vitellone2011.jpg{/rokbox}
La 58ma edizione della mostra Interprovinciale dei bovini di Razza Chianina, recentemente svoltasi a Camucia, ha rappresentato anche il momento per fare il punto sul momento della zootecnica e l’allevamento di bovini pregiati quali la razza Chianina a Cortona ed in Valdichiana. Nel Comune di Cortona sono attive 10 aziende di allevamento e 20 di ingrassamento di Razza Chianina, nella sola Valdichiana Aretina vi sono altri 20 allevatori e ben 30 ingrassatori.
Come si evince si tratta di numeri significativi, se pensiamo che riguardano solo una parte della Valdichiana e che rappresentano uno spaccato economico di grande valore che custodisce anche antiche tradizioni culturali.
“Senza dubbio, quella tenutasi lo scorso 9 aprile, dichiara Andrea Viti AD della Società Cortona Sviluppo che organizza da tempo la manifestazione, è stata una grandissima mostra per la qualità dei capi in gara, ciò dimostra l’attenzione e la cura dei nostri allevatori e ci spinge ad andare avanti nella nostra azione di sostegno a questo particolare segmento produttivo. Il momento economico è difficile ma questo settore legato alla qualità delle carni sembra non essere stato colpito così pesantemente dalla crisi.
In questa direzione, prosegue Viti, vanno anche i dati che ci giungono dal nostro Mattatoio Comunale di Cortona, che gestiamo direttamente come Cortona Sviluppo per conto dell’Amministrazione Comunale di Cortona. La richiesta di lavorazione delle carni pregiate ed in particolare della Chianina è in crescita e le prospettive sono buone.Questo grazie anche a partner importanti che hanno fatto della nostra avanzata e qualificata struttura il punto di riferimento per gran parte delle loro attività.Penso, prosegue Viti, ad esempio al Consorzio Agrario di Siena, prima impresa del comparto agro-alimentare della Toscana, che oggi ha profonde radici anche economiche nel territorio di Cortona e della provincia di Arezzo, avendo rilevato tutte le attività e le strutture del vecchio Consorzio Agrario Aretino.Il Consorzio è uno dei nostri maggiori e qualificati clienti, non solo sotto il profilo del volume di affari, ma soprattutto per il livello qualitativo della collaborazione.
Il sistema attuato dal Consorzio, assieme a Cortona Sviluppo, è molto efficace e garantisce la cosiddetta filiera corta di qualità. I capi di carne chianina vengono acquistati direttamente dai nostri allevatori, macellati presso il Mattatoio Comunale di Cortona, con una frollatura che dura 25/30 giorni, e messi sul mercato attraverso il punto vendita dello stesso Consorzio Agrario di Siena di Bettolle, una la macelleria di Alta Qualità che grazie a questo sistema di controllo della qualità serve, non solo il privato, ma alcuni dei più prestigiosi ristoranti dell’area. Questo, a mio parere, prosegue Andrea Viti, è il vero sostegno che possiamo e dobbiamo dare alle nostre aziende ed ai consumatori. Una estrema professionalità e controllo del prodotto con la valorizzazione delle risorse territoriali. A breve, sempre nell’ottica di migliorare la qualità del servizio del Mattatoio Comunale e per venire incontro alle esigenze degli allevatori e delle aziende, abbiamo in programma nuovi investimenti sulla struttura che garantiranno un ulteriore ampliamento del mercato.”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…