Categories Enti e Associazioni

Mostra del Carro Agricolo, il bilancio dell’edizione 2016

La Mostra del Carro Agricolo di Fratticciola placa anche i malumori del tempo e manda in archivio un’altra edizione positiva, con un pubblico gremito nella giornata clou di domenica e un programma sempre più corposo di eventi e spettacoli che seguono tutti una chiara e dichiarata impronta: rivivere la civiltà contadina attualizzandone valori e principi.

L’edizione numero 41 della rassegna si è chiusa in una domenica variabile, con un anonimo e stanco sole tramontato dietro nuvoloni minacciosi che però non hanno impedito il pieno svolgimento della manifestazione, compreso le animazioni e il falò notturno. Fra un sacchetto di marroni arrosto e un bicchierino di vin dolce, fra una sfilata di carri d’epoca e una ciaccia al prosciutto toscano, si è dibattuto sul tema della parola data e rievocato i rituali delle compravendite nella società contadina, attraverso la figura ormai scomparsa e forse sconosciuta ai più giovani del “sensale”. In quel “mondo” una stretta di mano era più vigorosa di un contratto: uno spunto di riflessione sulla legalità nel suo senso più ancestrale, più profondo. Il caso ha voluto che, proprio lunedì, il Nobel per l’economia sia stato assegnato a due economisti (Oliver Hart e Bengt Holmström) per i loro studi sulla teoria dei contratti, una curiosa e “gratificante” coincidenza con la mission della comunità fratticciolese.

L’Associazione Il Carro ringrazia di cuore tutti coloro che hanno collaborato alla festa, abitanti di Fratticciola e non, “una grande comunità che si impegna per dare un contributo anche piccolo per il bene comune”, e si dichiara soddisfatta “del consolidamento del primo weekend dove si concentrano le iniziative culturali e della crescita degli spettacoli teatrali”, con riferimento ai giovanissimi del Piccolo Carro ma anche al teatro in piazza che qui ha una lunga e consolidata tradizione.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago