Archiviate con successo la Lumediluna, la passeggiata di 8 km nel centro storico che venerdì sera ha simbolicamente aperto il mese della prevenzione oncologica, e la Nobilipassi, altra escursione non competitiva di 5,5 km attraverso aziende e cantine del Vino Nobile che, in piena vendemmia, ha effettuato una riuscitissima saldatura tra benessere e piaceri del palato, la Montepulciano Run si appresta a vivere la sua giornata clou.
Domenica 2 ottobre saranno infatti ben quattro gli eventi che animeranno il programma del primo, grande meeting podistico ospitato da Montepulciano.
Alle 9.30, da Montepulciano Stazione, scatteranno le due prove agonistiche, “Laquattordici” e “Laventicinque” (che prendono il nome dal chilometraggio su cui si articolano) mentre alle 10.00, da Piazza Grande, partirà la Montepulcianonfoot, passeggiata non competitiva di 10 km sia per camminatori sia per nordic walker, ovvero i praticanti della camminata nordica assistita con bastoncini.
Entrambi i percorsi competitivi sono caratterizzati dalla cura anche paesaggistica con cui sono stati disegnati: gli atleti attraverseranno vigneti, oliveti e boschi, lambendo strutture agrituristiche e aziende agricole, soprattutto di produzione vinicola.
A garantire lo spessore tecnico dei tracciati il profilo altimetrico ondulato: gli itinerari accarezzeranno infatti i fianchi della colline, risalendo verso Montepulciano ed imponendo dunque uno sforzo reso ancor più significativo dall’alternanza tra fondo sterrato e tratti pavimentati.
Entrambe le manifestazioni (sia l’agonistica sia la passeggiata) si concluderanno in Piazza Grande dove è prevista anche la premiazione, alle 11.30.
La Montepulciano Run è organizzata dall’Associazione La Chianina di Montepulciano Stazione, anche attraverso la sua sez. Running, con il fondamentale supporto del Comune di Montepulciano.
E’ patrocinata da Regione Toscana, Provincia di Siena, Unione dei Comuni Valdichiana Senese e Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano ed è supportata da New Balance (main sponsor) e da Banca Valdichiana, Terme di Montepulciano, CONAD, UISP, Tiemme e Valdichiana Living.
Ufficio Stampa
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…