“Dalla macchia al Decadentismo – dipinti privati nelle Terre del Poliziano” è la mostra che continua ad animare Montepulciano e il suo territorio. Fino a domenica 1 novembre 2015, i locali del Museo Civico – Pinacoteca Crociani e della Fortezza ospitano più di 100 opere nel percorso curato da Silvestra Bietoletti e Roberto Longi. Con l’avvio del nuovo anno scolastico sono iniziate (e proseguono) svolgendo le visite dedicate agli studenti: si sono mobilitati 10 istituti di tutta l’area senese, dalle primarie ai licei, per coinvolgere i ragazzi in un’esperienza didattica e culturale che presenta artisti di primissimo piano, quali Giovanni Fattori, Telemaco Signorini, Filadelfo Simi, Adolfo Tommasi, Lionello Balestrieri, Odoardo Borrani.
Sono finora 1.087 gli allievi che hanno partecipato, suddivisi tra diversi appuntamenti programmati appositamente per le scuole. Per i più piccoli, ovvero i bambini delle primarie, sono stati attivati anche laboratori specifici, così da garantire un’esperienza didattica produttiva.
Le iniziative dedicate agli allievi sono state programmate grazie alla collaborazione tra i dirigenti scolastici, gli insegnanti e gli organizzatori della mostra (Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte, Pro Loco Montepulciano e Rotary Club).
È stato intanto superato il traguardo dei diecimila visitatori complessivi per la mostra che prende avvio da dipinti dei più importanti macchiaioli – Abbati, Borrani, Signorini, Lega, Fattori – per giungere a opere novecentesche, toccando i vari generi della pittura: paesaggio, ritratto, vita dei campi, veduta urbana, vita contemporanea.
Al nucleo dei pittori che a Firenze negli anni Sessanta dell’Ottocento elaborarono la ‘macchia’, seguono i protagonisti del Naturalismo toscano e quindi gli artisti più impegnati, sull’onda delle istanze del nuovo secolo, nel rinnovamento dei linguaggi pittorici. La mostra, che presenta capolavori quali L’Arno a Varlungo di Odoardo Borrani, è arricchita da una serie di disegni, alcuni dei quali preparatorî a famosi e importanti dipinti come nel caso di Mercato Vecchio di Telemaco Signorini, o di Sole a Seravezza di Filadelfo Simi, quadro di cui verranno documentate le varie fasi di elaborazione dal primo ‘tocco in penna’ al disegno quadrettato per la trasposizione sulla tela.
L’esposizione sta ottenendo riscontri significativi anche in quest’ultimo periodo di apertura, accogliendo sempre più numerosi gruppi di turisti e residenti; l’itinerario rimane aperto al pubblico tutti i giorni, compresi i festivi, osservando i seguenti orari: lunedì dalle 15.00 alle 20.00, dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00.
ingresso: 8 euro intero, 6 euro ridotto info: tel. 0578 757089 / info@macchiaioli-montepulciano.it
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…